napolipiu.com
Calcio Napoli e cultura Napoletana: Ecco il sito che parla la tua lingua

È morto Pacileo! Comm' è amaro 'stu cafè…

È morto Pacileo! È morto il giornalismo napoletano

Di: Gaetano Brunetti

È arrivata poco fa la notizia della morte di Giuseppe Pacileo, firma e storia del giornalismo napoletano e nazionale. Aveva 83 anni, era un pozzo di scienza e competenza, sarebbe inopportuno se raccontassi io, 27enne, della sua brillante e fulgida carriera.

Mi piace ricordarlo grazie ai racconti di mio padre, appassionato seguace del Napoli che fu anche suo, di Francesco, che lo ha visto sempre come un esempio da emulare e seguire. Grazie ai gol e alle gesta di Diego, ai pianti di gioia della mia città e quell’enciclopedia azzurra che ho nel mobile firmata da lui, intitolata da Sallustro a Maradona.

Si, sono stati quelli i primi libri che mio padre ci lasciava sulla mensola da leggere per formarci, plasmarci, verso l’infinito mondo Azzurro. Non voglio dilungarmi, sarebbe inopportuno e superfluo. Oggi è un giorno triste per Napoli, è morto Pacileo, è morto il Giornalismo napoletano. Commo è amaro ‘stu cafè…

CONSIGLIATI PER TE

Napolipiu.com rispetta la tua privacy. Noi e i nostri partner utilizziamo, sul nostro sito, tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito. Accetto Leggi di più