Durante: “Chi è più forte tra Lobotka e Jorginho? Vi spiego le differenze”

Stanislav Lobotka è salito in cattedra nel gioco del Napoli. Il centrocampista slovacco gestisce il gioco del Napoli di Luciano Spalletti e subito sono iniziati a farsi sentire i paragoni con la squadra di Maurizio Sarri che puntava sulla regia di Jorginho.

Sabatino Durante, esperto di calcio internazionale, ha detto la sua ai microfoni di Radio Marte: “Come sottolineato di recente da Ivan Juric, la Serie A è un campionato di terzo livello: chi non si impone in altri paesi, non a caso, da noi fa la differenza perché il livello, appunto, è inferiore. Il Lobotka di oggi sembra il miglior Jorginho? Sì. Nel senso che è il regista della squadra, pur interpretandolo in modo diverso: lo slovacco ricorda più David Pizarro“.

Durante ha poi proseguito: “Lobotka verticalizza meno di Jorginho. Lo slovacco è più forte e tecnico? Il calcio è bello perché è opinabile. Sono due giocatori diversi. Dire che Jorginho sia scarso tatticamente è quantomeno audace. Lo slovacco è più facile da marcare rispetto a Jorginho perché tiene il pallone tra i piedi per diverso tempo e può diventare facile, così, neutralizzarlo”.

Spalletti ama i calciatori che tengono molto palla, ma secondo me il calcio moderno è fatto di passaggi veloci: la palla, Lobotka, deve darla via prima”.

Exit mobile version