... ...

DOVERI designato per Napoli-Juve, il fischietto nativo di Volterra è considerato il portafortuna dei Bianconeri. Daniele Doveri, era stato designato da Rizzoli anche per la gara d’andata, non più giocata a causa del blocco imposto dalle ASL napoletane.
Doveri ha arbitrato 29 volte il Napoli per un totale di 17 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. In campionato il Napoli si è affermato 14 volte in 25 gare (7 i pareggi e 4 le sconfitte); nelle quattro gare di Coppa Italia i partenopei hanno vinto in tre circostanze e perso una volta.
[wp_ad_camp_1]
Al 27’, sul punteggio di 0 a 0, è negato un rigore al Napoli per una “parata” di Pinzi su tiro di Hamsik in area friulana. Doveri lascia correre ed ammonisce Hamsik che giustamente aveva protestato.
Al 22’, sul punteggio di 1 a 1, Doveri nega un rigore al Napoli per plateale fallo di mani di Bianco.
Male Doveri. La larga vittoria partenopea oscura solo in parte il mediocre arbitraggio. Sono tanti i falli veronesi restati impuniti. I soli Cacciatore e Hallfredsson sono autori di 5 falli a testa contro i calciatori del Napoli; Cacciatori (85’) è l’unico ammonito fra le file veronesi All’83’ era stato ammonito Dzemaili.
E’ irregolare la posizione di partenza di Hamsik nell’azione che porta al 2-0 di Zapata: il capitano del Napoli è in fuorigioco quando riceve palla e sullo sviluppo dell’azione serve l’assist decisivo a Zapata. Negato un calcio di rigore al Napoli. Zapata s’invola verso l’area di rigore e viene messo giù da Bamba, che entra in scivolata dritto sull’attaccante. Era rigore ed espulsione per chiara occasione da rete, grave l’errore dell’arbitro Doveri e dell’assistente Musolino.
Il Napoli conduce per 1 a 0 (rete di Hamsik al 2’) e all’8’ può già chiudere la partita, ma Doveri non è di questo avviso. Hamsik è steso in area da Acerbi, ma Doveri a pochi passi non se ne accorge.
Al 29’ è negato un rigore al Napoli per la trattenuta di Burdisso su Higuain; Burdisso era anche da espellere per aver evitato una chiara occasione da rete.
Nel primo tempo è netto il rigore negato al Napoli per la trattenuta di Sabelli ai danni di Callejon. Nella ripresa Callejon va in gol ma il guardalinee sbandiera un fuorigioco inesistente del giocatore azzurro.
Al 76’ è da invalidare la rete di Rossettini per fallo su Reina in possesso del pallone.
Manca un rigore al Napoli per fallo di Romagnoli su Mertens.
Il fallo di Padoin su Ruiz (al 33’) in area sarda è vedibile anche da Marte ma sfugge a Doveri e a Mariani al VAR.
[wp_ad_camp_3]
Era già accaduto alla XVI giornata in Cagliari – Napoli. Al 50’ è negato un rigore al Napoli per fallo di Bakayoko su Insigne. Doveri e Giacomelli al VAR non se ne accorgono. Al 93’ Doveri si regala un altro capolavoro espellendo Fabian Ruiz per un fallo di mano non commesso (secondo cartellino giallo) e butta fuori anche il tecnico Ancelotti che moderatamente protestava.
Rizzoli premia Doveri al VAR di Empoli – Chievo V. alla giornata seguente e manda in campo subito Giacomelli per Juventus – Parma (XXII giornata).
Doveri penalizza ancora il Napoli. Al 23’, sul punteggio di 0 a 0, è negato un rigore ai partenopei per una sbracciata di Pajac ai danni di Malcuit. Al 50’, sul punteggio di 1 a 1, è solo ammonito Traoré per un fallaccio su Mario Rui; nella circostanza si distrae anche Abisso al VAR.
Scandaloso il duo Doveri – Banti (al VAR). All’81’ è clamoroso il rigore negato al Napoli quando Izzo ferma Ghoulam prendendolo per il collo dopo essere stato superato. Doveri è a pochi passi ma non se ne accorge; Banti al VAR non vede.
Al 25’ è dubbio il gol invalidato a Milik per un presunto fallo di Callejon su Biraghi; pare molto più un “ponte” del giocatore interista. Al 69’ è perdonato inspiegabilmente Barella per la trattenuta ai danni di Callejon in ripartenza. Barella era stato già ammonito al 60’ per un duro intervento su Allan e pertanto andava espulso per doppia ammonizione. Si era sul punteggio di 1 a 2 e il Napoli doveva trovarsi in superiorità numerica. Al 90’ è negato un rigore all’Inter per fallo di Di Lorenzo su Lautaro.
Al 9’ non è ammonito Foulon per la trattenuta ai danni di Lozano. Al 22’ è negato un clamoroso rigore al Napoli per fallo di (spinta) di Foulan ai danni di Lozano. Il fallo è evidente e invedibile. Non interviene Valeri al VAR ma non ha giustificazioni Doveri in campo. Lozano è davanti all’avversario e per intuito Doveri non avrebbe mai dovuto sbagliare perché l’azzurro non ha nessun interesse a cadere e si sarebbe trovato da solo davanti al portiere beneventano. C’erano anche gli estremi dell’espulsione per la chiara occasione da rete. All’84’ è ammonito Glik per fallo su Osimhen ma restano forti dubbi sulla scelta arbitrale; Glik era ultimo difendente.
Coppa Italia
La Redazione
Riproduzione consentita con citazione della fonte Napolipiu.com