Primo Piano

CIES Il Napoli ha la difesa meno battuta d’Europa. Gli azzurri secondi solo al City

Il Napoli ha la difesa meno battuta d’Europa. Gli azzurri secondi solo al City di Guardiola. Juventus quinta.

ROMA – Nella classifica dei primi cinque campionati d’Europa la squadra di Guardiola è l’unica che riesce a concedere meno tiri dall’interno dell’area agli avversari. Juventus quinta.

Il Napoli ha la difesa meno battuta d’Europa.

Stando ai dati elaborati dal CIES, l’osservatorio svizzero sul calcio, nei cinque campionati europei principali soltanto la squadra di Guardiola riesce a concedere meno tiri dall’interno dell’area agli avversari, 3,45 in media. Il Napoli di Sarri si posiziona subito dopo, secondo con 3,67 e tredicesimo nella graduatoria che include 35 campionati europei. Il dato sorprende ed è l’ennesimo punto di contatto tra due allenatori maestri del gioco attrattivo. Un calcio offensivo e spettacolare, ma allo stesso tempo equilibrato. E i risultati si vedono sul campo.

Gli azzurri secondi solo al City

La difesa di Sarri è la seconda della Serie A, quella di Guardiola la meno battuta della Premier League dopo il Manchester United. Nella top ten dei principali campionati, c’è anche la Juventus (quinta a 4,58 tiri di media) mentre stupisce l’ottavo posto degli spagnoli del Leganés.

Juventus quinta

Ecco la classifica dei primi cinque campionati.
1. Manchester City 3,45 (11 partite giocate)
2. Napoli 3,67
3. Psg 3,92
4. Bayern Monaco 4,45
5. Juventus 4,58
6. Liverpool 4,73
7. Real Madrid 4,82
8. Leganés 4,91
9. Montpellier 5,17
10. Lione 5,25