Giorgio Chiellini, scaduto il contratto con la Juventus, il capitano della nazionale italiana era in bianconero dal 2005. Dallo scandalo calciopoli a Euro 2020.
Roberto Mancini in vista della sfida Italia-Belgio recupera Giorgio Chiellini . Il quarto di finale di Euro 2020 che vedrà gli azzurri impegnati all’Allianz Arena di Monaco di Baviera contro il Belgio di Mertens e Lukaku.
Per Chiellini, in caso di impiego, si tratterebbe della prima partita da “svincolato”: da oggi, il difensore pisano nato nel 1984 è ufficialmente un calciatore senza squadra dopo la scadenza del rapporto contrattuale che lo legava alla Juventus, fissata appunto al 30 giugno 2021.
Dopo le esperienze con la maglia di Livorno e Fiorentina, Chiellini è approdato all’ombra della Mole nell’estate del 2005, con la ‘Vecchia Signora’ alle porte del secondo anno di gestione targata Fabio Capello.
Al culmine una prima stagione vissuta da comprimario, impiegato sporadicamente come alternativa a Gianluca Zambrotta sul versante mancino, è l’estate macchiata dalla scandalo ‘Calciopoli‘ a rilanciare le quotazioni dell’allora 22enne difensore toscano.
Napoli, Hysaj e Maksimovic salutano i compagni. I contratti sono scaduti oggi
Una pronta e immediata risalita dalla Serie B prima di ergersi ad autentico pilastro del pacchetto arretrato bianconero per un totale di sedici stagioni, non senza qualche polemica. Il capitano della Juventus è da molti considerato un simulatore ed un cascatore.
Dopo Euro 2020 sarà tempo di delineare il futuro che, salvo clamorosi e non preventivati colpi di scena, sarà ancora a tinte bianconere: con il ritorno sulla panchina piemontese di Massimiliano Allegri, dovrebbe arrivare anche il nero su bianco che permetterà a Giorgio Chiellini di prolungare la propria storia in maglia Juve per un’altra stagione, quantomeno sino a giugno del 2022.