Sporteconomy fa i conti a Napoli e Juve. Incredibile investimento di ADL

Sporteconomy fa i conti a Napoli e Juve. De Laurentiis ha investito una cifra monstre ma paga la mancanza di infrastrutture come fonte di guadagno.

[better-ads type=”banner” banner=”105133″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

NAPOLI. Dopo le parole di Aurelio De Laurentiis sulla Juventus: “Se avessi un debito di 200 milioni con le banche per aver preso un calciatore, che senso avrebbe vincere?“.  Marcello Vulpis, direttore di Sporteconomy fa i conti al Napoli e alla Juve.  Dai dati di Vulpis emerge un grande investimento di De Laurentiis che diventa paradossalmente il freno alla crescita del Napoli:

I CONTI DI NAPOLI E JUVE

Juve virtuosa, Napoli di meno, paga la scarsa lungimiranza sul fronte degli investimenti collegati alle infrastrutture sportive.

La grande differenza è questa perché soltanto con stadio, museo e megastore la Juventus guadagna circa 100 milioni annui. Nel bilancio del Calcio Napoli queste voci non sono neanche presenti ed è per questo che sarà difficile da colmare il gap con le grandi d’Europa.

Ma la cartina di tornasole della bontà del lavoro svolto è l’indice di solvibilità totale (il rapporto tra attività e debiti): un club è notoriamente solvibile se il totale del suo attivo è superiore a quello dei suoi debiti.

Nel caso della Juventus è pari a 1,1, ciò significa che la società guidata da Andrea Agnelli possiede dei beni il cui valore è sufficiente a pagare l’ammontare totale dei debiti”.

[better-ads type=”banner” banner=”81550″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

DE LAURENTIIS PAGA LA MANCANZA DI INFRASTRUTTURE

Sporteconomy aggiunge : “Tornando al Napoli, il valore della rosa è basso nonostante De Laurentiis abbia investito 550,6 milioni di euro, l’equivalente del progetto di uno stadio hi-tech.

Il totale dei debiti invece ammonta a 143,98 milioni, anche se non esistono debiti bancari nell’ultimo bilancio reso noto. Il Napoli guadagna perlopiù dai diritti televisivi (118,75 milioni), poi dai ricavi commerciali (34,47), dai ricavi per le partite (19,09) e dagli altri ricavi (10,56).
La Juventus, invece, fa dell’Allianz Stadium il suo tesoro. Il vero oro di Napoli è la voce ‘disponibilità liquide’, pari nell’ultimo bilancio a 118.076.000 euro.

Dall’analisi  si nota come si tratti di due società virtuose, ma la Juventus è più ricca e la grande differenza sta nel fatto che De Laurentiis non dispone di alcuna infrastruttura come fonte di guadagno.

Exit mobile version