Prima di lasciare il Napoli, Luciano Spalletti avrebbe suggerito ad Aurelio De Laurentiis di puntare su Vincenzo Italiano come suo erede.
Un curioso retroscena di mercato rimbalza dalle pagine dell’edizione odierna di Repubblica: prima di lasciare il Napoli la scorsa estate, Luciano Spalletti avrebbe caldamente consigliato al presidente Aurelio De Laurentiis di puntare su Vincenzo Italiano come suo successore in panchina.
Il ciclo finito di Spalletti
Dopo lo Scudetto vinto, il tecnico toscano riteneva concluso il suo ciclo all’ombra del Vesuvio e si apprestava a dire addio agli azzurri. Ma prima della partenza, avrebbe espresso un endorsement di stima per il collega viola.
“È pronto per una big”
Stando a quanto riportato dal quotidiano, Spalletti avrebbe definito Italiano un “allenatore con idee innovative” e pronto per una grande piazza come il Napoli dopo l’ottimo lavoro svolto a Firenze.
Un bel rapporto
Non un semplice apprezzamento tecnico, ma anche personale visto il “bel rapporto” nato tra i due quando Spalletti iniziò a frequentare Coverciano con la nazionale italiana di cui Italiano faceva parte come collaboratore.
La stima ricambiata
D’altronde la stima è decisamente ricambiata. Anche Italiano non ha mai nascosto la grande considerazione per il predecessore al Napoli: “Spalletti è un maestro, ho imparato tanto da lui vedendolo lavorare”.
Il nuovo ciclo con il Napoli?
Chissà se l’endorsement dello scorso anno possa portare Italiano ad essere realmente il prescelto da De Laurentiis per aprire un nuovo ciclo. Al momento il sogno del presidente rimane Conte, ma le voci su Italiano restano vive.
Insomma, un curioso aneddoto che conferma la grande stima esistente tra i due allenatori. Con Spalletti che avrebbe suggerito il “suo” successore designato sulla panchina del Napoli prima di congedarsi dalla piazza azzurra.