Secondo la classifica sulla criminalità del Sole 24 Ore, Napoli risulta la città più sicura tra le grandi metropoli italiane, smentendo luoghi comuni.
Il Sole 24 Ore ha pubblicato l’annuale indice della criminalità, classificando le città italiane in base ai reati denunciati in rapporto alla popolazione residente. La classifica, considerata attendibile anche dal Viminale, abbate alcuni luoghi comuni.
Milano, Rimini e Roma occupano le prime posizioni, mentre Napoli risulta solo decima, risultando la più sicura tra le grandi metropoli italiane. Un dato che sorprende e va contro la nomea di città pericolosa che spesso accompagna il capoluogo campano.
Sul web c’è chi critica la classifica, sostenendo che a Napoli la criminalità è sottostimata perché pochi denunciano. Ma i numeri smentiscono questa tesi: a Milano le denunce sono 200mila, a Napoli 150mila. Quantità rilevanti che confermano la sostanziale correttezza della graduatoria stilata dal Sole 24 Ore.
I dati dunque promuovono Napoli come una delle metropoli più sicure e oneste d’Italia, nonostante lo stereotipo negativo che spesso la accompagna.
Qui la classifica completa de il sole 24 ore.