Codacons: “Campionato 2019, confermata alterazione, scudetto al Napoli”

La sentenza del collegio di garanzia conferma le colpe della Juve

Il Codacons e i legali del Club Napoli Maradona hanno richiesto l’assegnazione dello Scudetto 2019 al Napoli, La sentenza del collegio di garanzia del CONI ha confermato che la Juventus ha alterato la regolarità del campionato.

Il Codacons e un gruppo di avvocati del Club Napoli Maradona hanno richiesto che lo Scudetto 2019 venga assegnato al Napoli, a seguito di una sentenza che ha stabilito un’alterazione del campionato da parte della Juventus. Il comunicato, firmato dagli avvocati Enrico Lubrano, Carlo Claps, Oreste Pallotta e Angelo Pisani, così come dal Codacons e il Club Napoli Maradona, è stato rilasciato dopo la sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport.

Il Collegio ha rigettato i ricorsi di Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Federico Cherubini e Maurizio Arrivabene, esponenti di spicco della Juventus. Allo stesso tempo, ha accolto in parte i ricorsi di Pavel Nedved e della Società Juventus, per una rivalutazione dell’apporto causale dei singoli amministratori e della sanzione irrogata alla Juventus.

Secondo il comunicato, la decisione ha confermato l’impianto strutturale della decisione della Corte Federale di appello, con riferimento alla condotta di quattro dei sei amministratori della Juventus. Questo comporterebbe l’accertamento definitivo del fatto che la Juventus, tramite i suoi rappresentanti legali, ha posto in essere un sistema di plusvalenze in maniera preordinata e strutturata, alterando così la regolarità dei campionati, inclusa la stagione 2018-2019.

Il comunicato prosegue, affermando che una eventuale rivalutazione dell’apporto causale di Vellano e Nedved non potrebbe incidere sugli accertamenti sostanziali posti in essere dalla CFA. Invece, avrebbe solo un impatto limitato sulla riduzione della penalizzazione.

“Esprimiamo soddisfazione per il dispositivo in questione, per le ragioni sopra indicate” e si riservano “l’impugnazione della relativa decisione assunta dal Collegio di Garanzia dello Sport innanzi al TAR Lazio, ai sensi della legge n. 280/2003 e degli artt. 119, 133 e 135 CPA, soltanto laddove le motivazioni dovessero, invece, determinare l’annullamento della parte strutturale della decisione della CFA (avvenuto accertamento della alterazione della regolarità del Campionato 2018-2019).

Ribadiamo che l’obiettivo finale dell’azione assunta dagli stessi con il parallelo ricorso depositato al TAR Lazio in data 31 marzo 2023, consiste nell’ottenere la revoca dello Scudetto 2018-2019 alla Juventus e la sua assegnazione al Napoli (giunto secondo in classifica), alla luce dell’avvenuto accertamento del fatto che, con il sistema-plusvalenze, la Juventus ha alterato la regolarità del Campionato 2018-2019, come correttamente indicato nella decisione della Corte Federale di Appello della FIGC 30 gennaio 2023 (cfr. pag. 34 della stessa), che risulta essere stata confermata dal dispositivo del Collegio di Garanzia”.

Il codacons e gli avvocati   sono molto ottimisti per la decisione presa dal Collegio di Garanzia dello Sport, sottolineando l’obiettivo finale di ottenere la revoca dello Scudetto 2018-2019 alla Juventus e la sua assegnazione al Napoli. Questo, in considerazione del fatto che la Juventus, con il suo sistema di plusvalenze, ha alterato la regolarità del Campionato 2018-2019, come indicato nella decisione della Corte Federale di Appello della FIGC del 30 gennaio 2023.

Exit mobile version