... ...
Il Roland Garros è stato fermato durante la semifinale tra Ruud e Cilic durante il terzo set, per l’entrata in campo di una donna che si è poi incatenata alla rete. “We have 1028 days left” questo il messaggio al Roland Garros della donna, impegnata per la difesa dell’ambiente che su una magli aveva scritto: “Restano altri 1028 giorni”. Chi ha visto quelle immagini e le foto, si è chiesto cosa volesse dire quel messaggio e perché avesse deciso di portarlo proprio durante uno dei più grandi tornei di tessi del mondo.
Il messaggio portato da Alizée, di 22 anni, è legato alla lotta al cambiamento climatico e alla teoria dello scienziato David King. Ma perché la donna ha protestato al Roland Garros? La motivazione viene data dal sito derniererenovation che spiega:
Nel portale si legge che all’umanità resta poco tempo – ormai meno di tre anni – per cercare di trovare rimedio ai danni ambientali fatti. “Il conto alla rovescia è iniziato il 28 marzo 2022, fine dell’ultimatum inviato da Last Renovation al governo, e data in cui i cittadini sono entrati in resistenza civile. La Francia è stata condannata dai suoi stessi tribunali per inerzia climatica. Il futuro di questo Paese è letteralmente distrutto. Perdere tempo è morire.
La stessa attivista spiega anche le motivazioni che l’hanno spinta ad interrompere proprio il Roland Garros con la frase “We have 1028 days left”: “Siamo nel 2022 ed è tempo di affrontare la realtà, il mondo in cui ci mandano i politici è un mondo in cui il Roland Garros non potrà più esistere. Oggi sono entrata in campo perché non posso più correre il rischio di non fare nulla di fronte all’emergenza climatica”.