... ...

Nel suo editoriale per Il Corriere della Sera, Paolo Condò ha analizzato la particolare disposizione delle partite della 31ª giornata di Serie A, concentrandosi sulla corsa scudetto tra Inter e Napoli. Il giornalista ha sottolineato come le due squadre si trovino a scendere in campo a ben 49 ore di distanza l’una dall’altra.
«La scansione delle partite di questa 31ª giornata è la più strana dell’anno – scrive Condò – perché le due candidate superstiti allo scudetto, Inter e Napoli, giocano a ben 49 ore di distanza. L’Inter ha terminato le sue fatiche a Parma sabato alle 19:45, mentre il Napoli scenderà in campo stasera alle 20:45 contro il Bologna.»
Condò ha spiegato i motivi di questa programmazione insolita: «Per l’Inter, la collocazione di sabato era obbligata: dopo il derby di Coppa Italia di mercoledì, la squadra nerazzurra è attesa martedì dalla gara d’andata dei quarti di finale di Champions League. In mezzo a un vero e proprio crocevia di impegni, non si poteva fare diversamente. Analogamente, il posticipo di Bologna-Napoli a lunedì sera è stato dettato dalla necessità di garantire il giusto recupero: il Bologna ha disputato la semifinale di ritorno di Coppa Italia martedì scorso, mentre il Napoli, ormai da mesi, gioca una sola volta a settimana.»
Una situazione, insomma, che aggiunge ulteriore pepe a una corsa scudetto già di per sé avvincente.