Nuova forte scossa di terremoto avvertita a Pozzuoli e nei Campi Flegrei

Un nuovo evento sismico di notevole intensità è stato registrato oggi pomeriggio nei Campi Flegrei, causando tremore e apprensione tra la popolazione.

Una forte scossa di terremoto ha nuovamente seminato apprensione tra i residenti dell’area flegrea questo pomeriggio. Secondo quanto registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, l’evento tellurico è avvenuto precisamente alle 12:58.

La scossa è stata distintamente avvertita in diverse zone dei Campi Flegrei, a partire da Pozzuoli per poi diffondersi a Bacoli, Monte di Procida, Arco Felice e Lucrino. Tanti cittadini hanno riferito di aver percepito prima un forte boato e subito dopo un violento tremore.

Terremoto a Pozzuoli oggi: nuova forte scossa avvertita dalla popolazione

Al momento non si hanno notizie di eventuali danni a cose o persone causati dal sisma. Le autorità sono comunque al lavoro per raccogliere tutte le segnalazioni utili per verificare la situazione in tutta l’area flegrea.

L’attenzione è sempre massima visto il delicato contesto geologico dei Campi Flegrei, un’area ad alta pericolosità vulcanica costantemente monitorata. Proprio per questo motivo, eventi come la forte scossa di oggi destano inevitabilmente preoccupazione tra la popolazione locale.

Nuova fase di intensa attività sismica

La terra torna così a tremare nei Campi Flegrei, dopo un periodo di relativa tranquillità dal punto di vista sismico. Negli ultimi mesi si era registrata una significativa riduzione del numero di scosse, che aveva un po’ rasserenato i residenti della “zona rossa”.

L’evento di oggi però potrebbe rappresentare un potenziale segnale di una nuova fase di intensa attività sismica nell’area, del resto non nuova a fenomeni di questo tipo legati ai moti della caldera vulcanica.

Ora sono in corso tutte le analisi e gli approfondimenti del caso da parte degli esperti per valutare con precisione le reali implicazioni di questo nuovo forte sisma avvertito nell’area flegrea.

Nuova forte scossa di terremoto avvertita a Pozzuoli e nei Campi Flegrei

Exit mobile version