Senza categoriaVarie-Calcio

Nazionale di calcio in tv: la prima volta in quel 13 dicembre 1953. Ecco la partita trasmessa

C’è una prima volta per tutto, come quella della Nazionale italiana di calcio in tv: trasmessa il 13 dicembre del 1953.

La morte di Diego Armando Maradona, simbolo dell’Argentina e quella di Paolo Rossi, icona della Nazionale italiana, ha fatto tornare al centro dell’attenzione l’affetto per i colori della propria nazione. Un affetto che affonda le proprie radici della pertite ascoltate con la radioline, che poi hanno avuto l’evoluzione con le trasmissioni televisive.

Così c’è una prima volta anche per la Nazionale italiana di calcio in tv, la data è quella del 13 dicembre del 1953, il match è Italia-Cecoslovacchia, sfida valida per la Coppa Internazionale. Quella partita è storica anche perché gli azzurri rifilarono un secco 3-0 ai quotati avversari con gol nel primo tempo di Cervato al 23′, Ricagni al 27′ e Pandolfini sul rigore al 47′. La telecronaca era affidata a Carlo Bacarelli, affiancata da Vittorio Veltroni, il papà di Walter.

Ma nella data del 13 dicembre del 1953 c’è un altro evento storico, dato che viene trasmesso una sintesi filmata dell’incontro Italia-Cecoslovacchia, all’interno del contenitore sportivo ‘Domenica Sport’, trasmissione che ha anticipato la Domenica Sportiva sulla Rai. Ma i pochissimi fortunati che riuscirono a vedere la prima partita della Nazionale di calcio in tv, potettero assistere solo al secondo tempo di quella trasmissione, per poi scoprire nella sintesi quello che era accaduto.

Ma i record di quella trasmissione non finiscono qui, dato che quella partita di calcio ha anticipato i tempi visto che venne trasmessa ancora prima che si inaugurassero ufficialmente le trasmissioni dell’emittente di Stato, cominciate il 3 gennaio 1954. Insomma la prima volta della nazionale di calcio in tv è un evento storico da ricordare, ma in realtà la prima partita di calcio trasmessa in tv era stata un’altra ovvero Juventus-Milan, andata in onda il 5 febbraio del 1950 sulla Rai, che cominciò a dare un volto alle voci in radio.

NAPOLI SU GOOGLE NEWS

Su Google news tutte le notizie su Napoli, la squadra, la città e la sua storia. Segui ora

Back to top button

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.