Napoli in vetta con l’Atalanta: Raspadori stende il Venezia, Lukaku sbaglia un rigore

Gli azzurri chiudono il 2024 con una vittoria preziosa al Maradona. Lukaku sbaglia un rigore nel primo tempo, ma il gol del numero 81 regala tre punti fondamentali per la classifica.


Il Napoli di Antonio Conte conquista una vittoria fondamentale contro il Venezia, superando l’ostacolo lagunare con il punteggio di 1-0 grazie alla rete di Giacomo Raspadori. Un successo che permette agli azzurri di agganciare l’Atalanta a quota 41 punti e scavalcare l’Inter (ferma a 40 ma con una gara da recuperare).

La sfida del Maradona si è rivelata più complicata del previsto per i partenopei. Nel primo tempo, la squadra di casa ha dominato territorialmente, collezionando corner e occasioni. Rrahmani ha sfiorato il vantaggio su sviluppi di calcio d’angolo, con il pallone che ha danzato sulla linea di porta. Poco dopo è stato McTominay ad andare vicino al gol.

Il momento chiave della prima frazione è arrivato al 35′, quando Lukaku si è fatto parare un calcio di rigore da Stankovic, concesso per un tocco di mano di Idzes in area. Prima dell’intervallo, Anguissa ha sprecato una ghiotta opportunità su assist di Kvaratskhelia.

Nella ripresa, Conte ha modificato l’assetto tattico passando al 4-2-3-1, inserendo Raspadori al posto di Anguissa. La mossa si è rivelata decisiva: al 79′ proprio l’ex Sassuolo ha sbloccato il match con una girata vincente su assist di Neres, deviato da Candela. Per l’attaccante azzurro l’ennesimo gol pesante della sua esperienza napoletana.

Nel finale, Stankovic ha negato il raddoppio a Olivera e Lukaku con due interventi prodigiosi, ma il risultato non è più cambiato. Il Napoli chiude così il 2024 agganciando l’Atalanta in vetta alla classifica.

Exit mobile version