Il Napoli è la seconda squadra più seguita dai tifosi fuori casa

Il Napoli è la squadra più seguita dai tifosi fuori casa. I dettagli

Il Napoli è la seconda squadra più seguita dai tifosi fuori casa. Il dato è dato in controtendenza rispetto alle presenze al San Paolo.

[better-ads type=”banner” banner=”105133″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

IL NAPOLI È LA SQUADRA PIÙ SEGUITA DAI TIFOSI FUORI CASA

Il Napoli è tra le squadre meno seguite in casa, al San Paolo, quest’anno, ma tra le più seguite fori casa. Il fenomeno è veramente strano.

La squadra di Ancelotti al San Paolo ha una media spettatori 30.651 (13 gare) e si piazza al settimo posto dietro a Inter, Milan, Juventus, Roma, Lazio e Fiorentina mentre in trasferta il Napoli è la seconda squadra (30.872) più seguita dietro solo alla Juventus (31.633). Fuori casa si piazzano Inter (10°), Milan (3°), Roma (13°), Lazio (17°) e Fiorentina (14°). Strano fenomeno questo veramente.

Il Napoli è leggermente più seguito (in media) fuori casa che al San Paolo e l’ Inter, leader indiscussa del tifo di casa si piazza al decimo posto. Possiamo aprire mille discussioni, parlare del fenomeno migratorio di questo paese fino alla questione infrastrutture e stadi.

CALO DI PRESENZE AL SAN PAOLO

Personalmente credo che il San Paolo vuoto è un insieme di problemi, la mancanza di entusiasmo dovuto ad un campionato che, dopo 8 anni, ha leggermente annoiato, lo stadio che non riesce ad “accogliere” la nuova generazione di tifosi ultra moderni e senza dubbio una politica societaria che non riesce ad avvicinare i suoi fedelissimi “clienti”.

TABELLE PRESENZE NAPOLI DAL 2008

Il Napoli nella somma tra trasferta e casa attualmente, dopo 25 giornate, è in 4^ posizione con una media di 30.757 spettatori, dopo Milan (40.502), Inter (40.169) e Juventus (35.471).

L’anno scorso, l’ anno d’oro dei record, il Napoli ha fatto registrare un ottimo 3° posto in casa dietro le milanesi e davanti alla Juve e un brutto 5° posto in trasferta, ma sommando alla fine il Napoli si piazzo sempre al 4° posto posto dietro Inter, Milan e Juve.

[better-ads type=”banner” banner=”81550″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Questo è il prospetto degli ultimi dieci anni tra casa e trasferta, i tifosi azzurri si sono “mossi” in un modo davvero strano, in dieci anni sempre meno persone a Fuorigrotta ma sempre più tifosi ad accompagnare la squadra lontana dalle mura amiche.

Qui la tabella che ho realizzato.

Il Napoli è la squadra più seguita dai tifosi fuori casa. I dettagliRIPRODUZIONE RISERVATA. È consentito un uso parziale del testo, previa citazione della fonte. È vietata la divulgazione del documento senza citazione della fonte.