ULTIME NOTIZIE SULL'EMERGENZA CORONAVIRUS

IL MATTINO. Napoli milionaria in Champions. Ecco quanto incasserà il club

Napoli milionaria in Champions. Ecco quanto incasserà il club

La Champions più ricca di sempre, Gli introiti dei club superano i 2 miliardi. Napoli milionaria, 39 milioni e il ranking storico.

CHAMPIONS PIÙ RICCA

Al via la Champions più ricca di sempre. Trentadue le squadre partecipanti, con una corsia privilegiata per i campionati più importanti: Spagna, Inghilterra, Italia e Germania da quest’anno avranno quattro squadre alla fase ai gironi. Il piatto è ricco, anzi ricchissimo, grazie alle sponsorizzazioni (i partner ufficiali sono Adidas, Unicredit, Nissan, Mastercard, Heineken, Gazprom, Ps4, Lay’s) e ai diritti televisivi. In totale, per il triennio 2018-2021 la Uefa incasserà circa 10 miliardi.

GLI INTROITI DEI CLUB

Al netto di altre voci (costi organizzativi, premi di solidarietà, percentuale spettante alla Uefa), i trentadue club partecipanti si divideranno 2,04 miliardi, 600 milioni in più rispetto alle passate edizioni.

Ciascuno riceverà 15,25 milioni mentre per ogni partita della fase a gironi, Ecco gli introiti dei club legati ai risultati:

  • 2,7 milioni per la vittoria;
  • 900mila euro per il pareggio;
  • 9,5 milioni per il passaggio di turno;
  • 10 milioni per la qualificazione ai quarti;
  • 12 per le semifinali;
  • 15 per la finalista perdente.
  • La squadra campione avrà un premio extra di 19 milioni.




NAPOLI MILIONARIA

Il Napoli, male che vada, ovvero pensando all’ipotesi peggiore di sei sconfitte su sei nella fase a gironi, porterà in cassa circa 39 milioni. Complessivamente, nelle quattro partecipazioni alla Champions (2011/2012, 2013/14, 2016/17 e 2017/18) il Napoli ha incassato, considerando anche le stime per la stagione attuale, circa 143,8 milioni di euro: la media è di circa 48 milioni a stagione. Nel primo anno di Sarri, con la partecipazione all’Europa League e l’eliminazione ai sedicesimi, il Napoli intascò 12 milioni. La stagione dei record è la 2016/17 (eliminazione agli ottavi dal Real Madrid) con 66 milioni. Lo scorso anno il Napoli ha maturato circa 39 milioni di euro.

IL RANKING STORICO

Tra le novità introdotte c’è il ranking storico in base al quale avverrà la ripartizione dei premi. Si tratta di un meccanismo basato sulle prestazioni degli ultimi dieci anni delle trentadue squadre ammesse ai gironi. Questa speciale classifica è capeggiata dal Real Madrid davanti a Barcellona e Bayern Monaco. La prima delle italiane è la Juventus al settimo posto, seguita da Milan, Inter, Napoli e Roma.

Archivi