Napoli, il comandamento di Conte: “Faccia incazzata e orgoglio dei tifosi”

La Gazzetta dello Sport rivela il comandamento fondamentale di Conte per il Napoli e le innovazioni tattiche introdotte. L’obiettivo: rendere orgogliosi i tifosi.


Antonio Conte sta plasmando il nuovo Napoli nel ritiro di Castel di Sangro. La Gazzetta dello Sport rivela il comandamento fondamentale del tecnico salentino e le innovazioni tattiche che sta introducendo.

Il comandamento di Conte: orgoglio e determinazione

Secondo la Gazzetta dello Sport, uno dei punti cardine della filosofia di Conte al Napoli è: “Nei comandamenti di Conte c’è questo punto: i tifosi dovranno sempre essere orgogliosi di ciò che la squadra riuscirà a far vedere in campo a livello di determinazione e volontà“.

Il quotidiano aggiunge: “Il risultato non può venire sempre, ma la prestazione – quella – non può mancare. «Sarà un Napoli con la faccia incazzata» aveva promesso nel giorno della presentazione il nuovo allenatore“.

Le innovazioni tattiche di Conte

La Gazzetta dello Sport evidenzia le novità tattiche introdotte da Conte: “Velocità di pensiero ed esecuzione, trasmissione veloce della palla e soprattutto continuo interscambio tra i due trequartisti e gli esterni a tutta fascia. Si attacca sempre almeno in cinque, insomma. Sia se lo sviluppo avviene in fascia sia se nel traffico della trequarti.”

In sostanza, quando i due trequartisti si allargano a ridosso della linea del fallo laterale, gli esterni devono tagliare dentro, avvicinarsi al centravanti ed essere attaccanti aggiunti, pronti per ricevere in profondità oppure cercare l’uno-due col gioco di sponda della punta centrale.”

E nell’ultimo test si è vista meglio anche la spinta del “braccetto”, il difensore esterno che accompagna la manovra e si offre come soluzione aggiuntiva al limite dell’area avversaria. Lo ha fatto più spesso Di Lorenzo (assist per Politano) rispetto a Natan, questione anche di caratteristiche e predisposizione offensiva“.

I primi risultati del lavoro di Conte

Il quotidiano nota che i risultati del lavoro di Conte sono già visibili: “I reduci dall’Europeo sono arrivati da poco, ma già domenica contro l’Egnatia hanno dimostrato di aver appreso le richieste del tecnico.”

Continuate a seguire Napolipiu.com per tutti gli aggiornamenti sul tattica e le strategie del nuovo Napoli di Conte.

Exit mobile version