... ...

La sfida tra Napoli ed Empoli in programma lunedì al Maradona sarà anche un incrocio tra due allenatori che si conoscono bene. Lo ricorda Francesco Colonnese, ex difensore di Napoli e Inter, in un’intervista concessa al Corriere dello Sport e firmata da Marco Ercole: «C’è un rapporto di grande stima e rispetto tra D’Aversa e Conte, queste cose a livello emotivo possono incidere. Ma in campo non ci saranno sconti. L’Empoli è in una situazione disperata, il Napoli non può permettersi passi falsi se vuole vincere lo scudetto».
Colonnese analizza anche le chiavi tattiche dell’incontro: «Quando si affronta una squadra che si chiude, sono fondamentali gli esterni. Saranno decisivi gli uno contro uno di Neres e Politano. E poi il fattore ambientale sarà determinante: il Maradona sarà ancora sold out e dà sempre una spinta importante».
Sempre al Corriere dello Sport, l’ex difensore sottolinea come non si aspettasse un Napoli capace di raccogliere solo 12 punti nelle ultime 9 partite, pur riconoscendo il valore del gruppo di Conte: «Sta facendo un ottimo lavoro. Giocare una volta a settimana rispetto a chi affronta il doppio degli impegni è un vantaggio, ma la rosa del Napoli non ha la stessa profondità di quella dell’Inter».
Infine, sul calendario che attende gli azzurri, Colonnese osserva: «Conte ha tracciato delle tabelle. Crede veramente di poter vincere lo scudetto. Mettere pressione all’Inter è un’arma da sfruttare: l’Inter ha l’obbligo di restare davanti e questa pressione può pesare».