... ...
Antonio Conte ha voluto difendere il suo Napoli dopo la sconfitta interna contro la Lazio. Secondo quanto riportato da Il Mattino, il tecnico pugliese ha mantenuto la sua visione ottimista: “La strada è quella giusta”, parole che hanno portato un sospiro di sollievo nell’ambiente azzurro.
Tuttavia, come sottolinea il quotidiano napoletano, “il rischio è quello di aver offerto alla squadra un alibi, come se la sconfitta con la Lazio fosse solo colpa di un episodio”. La realtà è diversa, in particolare sul gol subito: “Il gol di Isaksen, costruito tra le belle statuine azzurre, è figlio di un atteggiamento sventato, leggero dei singoli molto più che di una falla tattica”. Lobotka e Olivera, in particolare, non sono riusciti a intercettare quel pallone velenoso a centrocampo.
L’aspetto mentale del tecnico viene analizzato in profondità: “Non è vero che Conte è contento: quando perde non dorme. Neppure dopo il ko in Coppa Italia”, rivela Il Mattino. Eppure, aggiunge il quotidiano, “è sereno, nel senso che è sicuro che l’incantesimo non è finito”.
Ciò che convince maggiormente Conte è l’evoluzione del gioco: “Con la Lazio, al di là dei problemi di equilibrio, il Napoli ha dimostrato un’intensità di gioco, un possesso che in serie A spesso fa la differenza”. Una visione proiettata al futuro, come evidenzia il giornale: “Antonio punta il dito alla luna e non si ferma all’unghia: guarda al Napoli che verrà. Per ora s’intravvede la filosofia di gioco, prima o poi arriveranno anche le alternative adatte”.