Napoli – Champions League: tutte le qualificate, sorteggi e regolamento. Si è conclusa la fase a gironi, ora si passa agli ottavi di finale.
[wp_ad_camp_4]
Il Napoli si è qualificato come seconda il classifica, grazie alla decisiva vittoria sul Genk dell’ultima giornata che ha sancito anche l’esonero di Carlo Ancelotti. L’ex tecnico della SSCN è stato sostituito da Gattuso.
Sorteggi Champions
Napoli – I sorteggi per gli ottavi di Champions League si svolgeranno lunedì 16 dicembre 2019 in Svizzera nella sede Uefa di Nyon, l’inizio della cerimonia è previsto per le ore 12.00. A questa fase partecipano le migliori sedici squadre qualificate, tra quelle che si sono classificate prime e seconde nei rispettivi gironi. Delle quattro squadre italiane in tre si sono qualificate agli ottavi e sono: Napoli, Juventus e Atalanta.
[wp_ad_camp_1]
Per regolamento le squadre teste di serie della Uefa Champions League giocheranno la partita di ritorni in casa. Nessuna squadra può affrontare un’avversaria della stessa Federazione o che è già stata un’avversaria durante la fase a gironi. Nel caso specifico il Napoli non potrà incontrare Juventus e Liverpool.
Uefa Champions League – Squadre qualificate
Teste di Serie:
- Barcellona
- Bayern Monaco
- Juventus
- Manchester City
- Paris Saint-Germain
- Liverpool
- Lipsia
- Valencia
Seconde classificate
- Real Madrid
- Tottenham
- Napoli
- Chelsea
- Lione
- Borussia Dortmund
- Atalanta
- Atletico Madrid
Il calendario – Dopo il sorteggio degli ottavi di Champions a Nyon ci sarà un periodo di stop. La competizione europea riprenderà tra il 18 ed il 19 febbraio o 25 e 26 febbraio 2020 per le gare di andata. Mentre le gare di ritorno sono previste tra il 10 e 11 oppure 17 e 18 marzo 2020.
Il nuovo Napoli di Gattuso sarà chiamato a superare questa fase, anche se dovrà affrontare con ogni probabilità una delle super potenze europee a livello calcistico. Un’urna benevola potrebbe far trovare agli azzurri Lipsia o Valencia, anche se i tedeschi appaiono più temibili degli spagnoli. Ci sono poi Manchester City, Barcellona e il Psg di Icardi a far paura, mentre il Bayern Monaco appare meno temibile del solito, anche se resta una squadra molto complicata.