La moviola di Gazzetta dello Sport su Milan-Napoli si concentra sul rigore concesso da Mariani per fallo di Dest su Kvaratskhelia. Il tocca sul piede di appoggio del giocatore georgiano è netto, si vede dall’immagine come il giocatore statunitense vada a colpire il piede di Kvaratskhelia facendogli perdere l’equilibrio. Non è solo questione di intensità, ma proprio di danno procurato all’attaccante del Napoli che viene sbilanciato, il rigore sembra netto.
Gazzetta: la moviola di Milan-Napoli sul contatto Dest-Kvaratskhelia
Di avviso diverso Gazzetta che parla di rigorino per il Napoli: “Ci vogliono 2’07” per capire cosa è veramente accaduto fra Dest e Kvara: due minuti e passa in cui il Var deve richiamare all’on field review Mariani. L’arbitro – non ben posizionato – era convinto che il difensore milanista avesse preso il pallone. Invece è oggettivo il contatto piede destro-piede destro in area rossonera, così a Mariani tocca valutare l’intensità dell’intervento: e l’intensità non è travolgente e quindi assomiglia ben più a un “rigorino”. Nel resto, ben visti invece i colpi di spalla e di schiena in area di De Ketelaere (18’ p.t.) e di Di Lorenzo su tiro di Theo al 12’ s.t., corrette le ammonizioni mentre ne mancano due ovvero quella di Saelemekers su Lobotka (8’ p.t.) e Bennacer che blocca una fuga di Zielinski. Ma su tutto resta la valutazione del rigore: il contatto esiste ma…“.
Insomma per la moviola di Gazzetta c’è un dubbio in Milan-Napoli ed è quello del rigore per contatto Dest-Kvaratskhelia. Un rigore netto e solare, ma che si vuole far passare come quasi un aiutino per gli azzurri. Anche l’arbitro Mariani inizialmente aveva dato calcio d’angolo, convinto che Dest avesse toccato il pallone, poi quando finalmente è stato mandato al monitor del Var c’è stata la decisione di assegnare il calcio di rigore al Napoli.