L’edizione odierna del Corriere dello Sport si è soffermato su Maurizio Micheli, figura chiave del mercato del Napoli e nuovo direttore sportivo del club.
Maurizio Micheli è una figura chiave nel mercato del Napoli e sarà il nuovo direttore sportivo del club partenopeo, responsabile delle operazioni di trasferimento e dell’acquisizione di nuovi talenti. L’edizione odierna del Corriere dello Sport gli dedica uno spazio significativo nel suo ultimo articolo. Attualmente, Micheli ricopre il ruolo di responsabile dell’area scouting, ma è lui che gestisce le relazioni e le riunioni, mantenendo i contatti con calciatori, agenti e altri direttori, insieme a Leonardo Mantovani, un altro membro storico del team degli osservatori, completato da Nico de Cobelli, specializzato nell’analisi dei dati.
Micheli mantiene un costante e stretto legame con il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis, ma è lui a muoversi nel mercato dei trasferimenti. “Sono lui e Mantovani”, si legge nell’articolo.
Micheli, di origini romane, ha 55 anni, è sposato e ha due figlie. Ha iniziato la sua carriera presso lo studio Canovi di Roma. “L’estero è sempre stato il suo mondo: parla fluentemente inglese, francese e spagnolo. Non è un caso che, prima della pandemia, trascorresse circa 200 giorni all’anno in viaggio”.
Nel suo curriculum come dirigente, spicca la scoperta di Hamsik. Ha lavorato come dirigente al Napoli dal 2005 al 2019, poi al Verona, al Bologna e di nuovo al Napoli. “Ha accumulato vent’anni di esperienza nel calcio e ha instaurato un’enorme rete di amicizie e professionalità con giocatori e agenti di tutto il mondo. Ne va estremamente fiero, sono la sua punta di diamante. Naturalmente, l’analisi dei video e dei dati è una componente essenziale del suo metodo, ma l’uomo con la valigia ha sempre puntato tutto sulle relazioni umane. Telefonate, partite dal vivo e interazioni personali. Meglio se internazionali, naturalmente”, conclude il Corriere.