L’Italia si avvicina al 5° posto Champions: il derby Milan-Roma è una chance per il Napoli

Il sorteggio di Europa League che ha abbinato Milan e Roma potrebbe essere un vantaggio per l’Italia nel ranking UEFA e aprire le porte del 5° posto Champions ad una squadra come il Napoli.


NOTIZIE CALCIO NAPOLI – Il Napoli di Calzona può nutrire nuove speranze di qualificazione alla prossima Champions League grazie al sorteggio di Europa League che ha decretato il derby italiano tra Milan e Roma ai quarti.

Perché è un vantaggio per l’Italia

Con almeno una squadra italiana certa di raggiungere le semifinali di Europa League, l’Italia accumulerà ulteriori punti preziosi nel ranking UEFA stagionale. Attualmente è prima con 17.713 punti.

Il nuovo format premia le prime 2 nazioni

Il nuovo format della Champions a partire dalla prossima stagione prevede 36 squadre qualificate, con 4 posti extra assegnati alle prime due nazioni del ranking stagionale.

Occhio alla Germania e all’Inghilterra

L’Italia deve guardarsi le spalle soprattutto dalla Germania (16.357 punti), attualmente al 2° posto utile per un posto Champions in più. Ma anche dall’Inghilterra, che ha ben 5 squadre ancora in corsa nelle coppe europee.

Il sogno del 5° posto per il Napoli

In questo scenario, se l’Italia dovesse confermarsi nelle prime due posizioni, si aprirebbe la chance del 5° posto Champions per una squadra come il Napoli, esclusa prematuramente dalle competizioni europee.

Calzona e i suoi uomini sono quindi chiamati a sperare nel cammino delle italiane rimaste in corsa, per sfruttare il bonus di un’eventuale quinta qualificata tricolore alla prossima Champions League. Un sogno concreto a cui aggrapparsi fino all’ultima giornata di campionato.

L'Italia si avvicina al 5° posto Champions: il derby Milan-Roma è una chance per il Napoli

Exit mobile version