La frittatina Napoletana regina dello street food. La piccola frittata di pasta rivista e corretta batte la margherita e la pizza fritta.
Di Francesco Pollasto
La frittatina Napoletana. Batte la margherita e la pizza fritta
Napoli è sinonimo di pizza. Margherita o marinara per i tradizionalisti e puristi della prelibata pietanza, ma anche mortadella e pistacchi, ai funghi e chi più ne ha più ne metta.
Un’altra eccellenza della gastronomia partenopea è la pizza fritta. Fragrante e dal color oro, da mangiare in strada o al ristorante come quella delle “figliole” considerata la migliore pizza fritta di Napoli.
Ma in questi giorni di festa in cui Napoli è stata ancora una volta invasa dai turisti la regina dello street food è la frittatina napoletana. Una versione riveduta e corretta della frittata di maccheroni.
Lo sapevi che La pizza si mangiava a Napoli già 2000 anni fa
La frittatina napoletana ha letteralmente spopolato tra i turisti e gli autoictoni battendo la pizza a portafoglio e la pizza fritta. La gustosa frittata di pasta è stata il cibo da strada più apprezzato in assoluto del resto come diceva Pulcinella: “mi rammarico di non poter preparare le frittatine perché in casa mia non avanza mai la pasta”.
Frittata di pasta
La frittata di maccheroni nasce a Napoli come riciclo della pasta avanzata. Si tratta di una pietanza il cui principio di preparazione è molto semplice: Nelle case napoletane se a cena avanzava la pasta, il giorno dopo si metteva in padella, si aggiungevano poche uova e un po’ di formaggio e si friggeva velocemente, diventando così anche un ricco pranzo da portare al lavoro.
Quindi la vera frittata di pasta è preparata con gli avanzi del giorno prima, dopo che l’ingrediente principale ha riposato tutta la notte.
Regina dello street food
La frittatina è stata eletta regina dello street food ma non solo, i migliori locali si sono creati una propria variante: con carne macinata, con mozzarella, semplice o complicata Ce n’è per tutti i gusti.
Dai Decumani regno del gusto ai quartieri più sofisticati la frittatina non manca:
Pizzeria Oliva- Concettina ai Tre Santi
Via Arena alla Sanità 7 Bis
La rinomata pizzeria di Ciro Oliva è famosa anche per la sua frittatina gustosissima e squisita.
Pizzeria 50 Kalò di Ciro Salvo
Piazza Sannazaro, 201/B
Da ‘’50 Kalò’’, una delle più celebri pizzerie napoletane è possibile assaggiare una delle migliori frittatine al gusto di ragù classico napoletano.
Pizzeria Tutino
Via Cesare Carmignano, 79/81
In zona Porta Nolana, ‘’Pizzeria Tutino’’ è una delle migliori esperienze street food di Napoli.