Calcio NapoliClassifica senza errori arbitraliFocus

La designazione di Pasqua per il Napoli era da evitare: Ecco perché

L’arbitro Pasqua designato per Udinese-Napoli. Il direttore di gara, originario di Nocera, insieme al VAR Abisso, fu protagonista in negativo nella gara di Bologna.

La designazione di Pasqua ancora per una gara del Napoli dopo i gravi fatti arbitrali di Bologna – Napoli (VII giornata) era comunque da evitare. Altrove non sarebbe successo, ma quando non hai i mezzi per far valere le tue ragioni non c’è nulla da fare.

In questo scorcio di stagione sono già state devastanti per il Napoli e gli sportivi in generale le doppie designazioni di Valeri (Napoli – Milan e Napoli – Torino) e Mariani (Napoli – Sassuolo e Napoli – Spezia).

Sempre in questo avvio di campionato il Napoli è già stato penalizzato in 7 delle 16 gare finora disputate e mai nessun arbitro è stato fermato da Rizzoli, come capitato a La Penna dopo Juventus – Fiorentina della XIV giornata.

PRECEDENTI ARBITRO PASQUA

Fabrizio Pasqua, nativo di Nocera Inferiore, ha arbitrato 6 volte il Napoli in campionato. I partenopei hanno vinto 2 volte e perso 2 volte; 2 i pareggi.

Ecco il dettaglio delle partite dirette da Pasqua.

1. Napoli – Genoa 1 – 0. XXIX giornata del 18 marzo 2018, torneo 2017 – 2018.

E’ il classico buongiorno che si vede dal “mattino”.

C’è Giacomelli al VAR ed è straordinario il calcio di rigore negato ai campani al 39’ per l’evidente trattenuta Zukanovic ai danni di Allan. Fortunatamente per il Napoli segna Raúl Albiol al 72’.

2. Napoli – Genoa 1 – 1. XXXI giornata del 7 aprile 2019, torneo 2018 – 2019.

3. Napoli – Bologna 1 – 2. XIV giornata dell’1 dicembre 29019, torneo 2019 – 2020.

La rete del vantaggio felsineo è irregolare perché viziata dal fallo di Sansone, colpisce con una ginocchiata, su Maksimovic che era davanti a lui. Clamoroso il fallo di Svanberg (abbraccio) su Manolas che sfugge a Pasqua, e Mariani al VAR, in area bolognese.

4. Napoli – Fiorentina 0 – 2. XX giornata del 18 gennaio 2020, torneo 2019 – 2020.

5. Verona – Napoli 0 – 2. XXVII giornata del 23 giugno 2020, torneo 2019 – 2020.

6. Bologna – Napoli 0 – 1. VII giornata dell’8 novembre 2020, torneo 2020 – 2021.

Il Napoli compie un’impresa contro il duo arbitrale Abisso al VAR). Al 27’ è perdonato col cartellino giallo Danilo per un’entrataccia su Lozano.

Al 49’ è negato un macroscopico calcio di rigore al Napoli. Segna Koulibaly e Pasqua convalida, ma a questo punto interviene Abisso al VAR che richiama il direttore di gara. Pasqua rivede l’episodio al monitor ed invalida la rete per un presunto fallo di mani di Osimhen. L’errore arbitrale è doppio.

Osimhen tocca il pallone con la mano in caduta perché atterrato da Denswil e l’episodio sfugge ad Abisso e a Pasqua, che rivede l’azione al monitor. La rete andava certamente invalidata ma era da assegnare un rigore al Napoli per il fallo di Denswil su Osimhen.

Resta un mistero di come sia possibile che Abisso e Pasqua abbiano potuto non vedere l’azione fallosa di Denswil contemporanea al fallo di mani di Osimhen.

Vince comunque il Napoli ma nell’economia della gara e del campionato mancano i secondi cartellini gialli per Dominguez e Schouten.

Back to top button

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.