La Cassazione: “Maradona non era evasione fiscale”. Ora l’Italia chieda scusa a Diego!
La Corte di Cassazione ribalta le accuse di evasione fiscale contro Diego Maradona, dichiarandolo non colpevole.
La Corte di Cassazione ribalta le accuse di evasione fiscale contro Diego Maradona, dichiarandolo non colpevole.
A tre anni dalla scomparsa di Diego Armando Maradona, la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso contro le accuse di evasione fiscale, per una somma che era lievitata a circa 37 milioni di euro . Il verdetto finale sarà ora nelle mani della commissione tributaria regionale di secondo grado, ma secondo Angelo Pisani, avvocato difensore storico di Maradona, il caso si può considerare chiuso .
Rettifica della Suprema Corte
La Suprema Corte, con una sentenza recente, ha confermato una decisione del 2021, riconoscendo che Maradona, secondo i calcoli, non deve nulla al Fisco italiano. Questa decisione segna la fine di un lungo iter giudiziario che aveva visto il Pibe de Oro perseguitato per anni da accuse di evasione fiscale.
Maradona era stato accusato di evasione per una cifra iniziale di 6 milioni di euro, che era poi cresciuta fino a 37 milioni a causa di interessi e sanzioni. Tuttavia, come sottolineato da Pisani, già nel 2009 era stata presentata una richiesta di autotutela che avrebbe potuto risolvere la questione, ma fu rigettata dall’Agenzia delle Entrate.
Nonostante il ricorso sia stato accolto dalla giustizia italiana, Maradona non potrà mai conoscere questa vittoria. Napolipiu.com sottolinea che, nonostante Maradona sia stato trattato ingiustamente come un evasore, Napoli continuerà a onorare la sua memoria. Ci si aspetterebbe un’azione formale di scuse da parte dell’Italia verso il campione, ma il sentimento prevalente è che tali scuse non arriveranno mai.
Il sito napolipiu.com esprime rammarico per come il sistema abbia trattato Maradona e auspica che la sua memoria sia onorata adeguatamente. Per Maradona , e per Napoli, restano l’amore e l’ammirazione dei tifosi e della città che lo ha accolto come un eroe.
Restate connessi a napolipiu.com per ulteriori aggiornamenti e notizie sul Napoli e sul mondo del calcio in memoria di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.
© Napolipiu.com – Il punto di riferimento online per le notizie e gli omaggi a Diego Armando Maradona e al calcio Napoli.
Il Mattino: “Napoli, prende forma lo staff di Allegri: Landucci e Magnanelli al fianco del tecnico”
Repubblica: “Orsi promuove Allegri: ‘Al Napoli serve pragmatismo. Ora basta alternanze tra i portieri'”
Repubblica: “Napoli, Allegri pronto al via: De Laurentiis studia il futuro tra mercato e rilancio”
Gazzetta dello Sport: “Un gigante per Max. Sorloth entra nel mirino del Napoli”
Repubblica: “Napoli, arriva Gila per Max Allegri”
Il Mattino: “Rizzetta rilancia il sogno polisportiva: «Napoli è il posto perfetto. Con De Laurentiis rapporto aperto»”
Repubblica Napoli: “Allegri pronto al via, il Napoli apre un nuovo ciclo: obiettivo Champions e continuità ai vertici”
Gazzetta dello Sport: “Napoli-Roma, duello sulle fasce: Molina e Dodô accendono il mercato”
Repubblica: “Di Fusco celebra il Centenario: «Il Napoli è la mia seconda pelle. Allegri? Le critiche sono ingiuste»”
De Maggio svela il retroscena: “Conte non voleva Lang, Lucca e Beukema”
Il Mattino: “Allegri attende il Milan, Gila resta il primo obiettivo: De Laurentiis accelera anche su centro sportivo e stadio”
Lucca non si ferma: vacanze e allenamenti a Marsala in vista del ritiro con il Napoli