Calcio Napoli

La Cassazione: “Maradona non era evasione fiscale”. Ora l’Italia chieda scusa a Diego!

La Corte di Cassazione ribalta le accuse di evasione fiscale contro Diego Maradona, dichiarandolo non colpevole.

A tre anni dalla scomparsa di Diego Armando Maradona, la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso contro le accuse di evasione fiscale, per una somma che era lievitata a circa 37 milioni di euro. Il verdetto finale sarà ora nelle mani della commissione tributaria regionale di secondo grado, ma secondo Angelo Pisani, avvocato difensore storico di Maradona, il caso si può considerare chiuso.

Rettifica della Suprema Corte

La Suprema Corte, con una sentenza recente, ha confermato una decisione del 2021, riconoscendo che Maradona, secondo i calcoli, non deve nulla al Fisco italiano. Questa decisione segna la fine di un lungo iter giudiziario che aveva visto il Pibe de Oro perseguitato per anni da accuse di evasione fiscale.

L’Accusa Originaria

Maradona era stato accusato di evasione per una cifra iniziale di 6 milioni di euro, che era poi cresciuta fino a 37 milioni a causa di interessi e sanzioni. Tuttavia, come sottolineato da Pisani, già nel 2009 era stata presentata una richiesta di autotutela che avrebbe potuto risolvere la questione, ma fu rigettata dall’Agenzia delle Entrate.

Il Tributo di Napoli

Nonostante il ricorso sia stato accolto dalla giustizia italiana, Maradona non potrà mai conoscere questa vittoria. Napolipiu.com sottolinea che, nonostante Maradona sia stato trattato ingiustamente come un evasore, Napoli continuerà a onorare la sua memoria. Ci si aspetterebbe un’azione formale di scuse da parte dell’Italia verso il campione, ma il sentimento prevalente è che tali scuse non arriveranno mai.

La Voce di Napoli

Il sito napolipiu.com esprime rammarico per come il sistema abbia trattato Maradona e auspica che la sua memoria sia onorata adeguatamente. Per Maradona, e per Napoli, restano l’amore e l’ammirazione dei tifosi e della città che lo ha accolto come un eroe.


Restate connessi a napolipiu.com per ulteriori aggiornamenti e notizie sul Napoli e sul mondo del calcio in memoria di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.

© Napolipiu.com – Il punto di riferimento online per le notizie e gli omaggi a Diego Armando Maradona e al calcio Napoli.

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.