Juve-Napoli, la radiocronaca di Repice da pelle d’oca

La radiocronaca di Francesco Repice per Juventus-Napoli è diventata virale, il radiocronista  al gol di Raspadori era incontenibile.

Il Napoli è riuscito ancora una volta a sconfiggere la Juve, in una partita importante per il campionato italiano. Questo derby del Sud contro il Nord ha sempre rappresentato una grande sfida per entrambe le squadre, con una lunga storia alle spalle che continua a ispirare emozioni e passione tra i tifosi.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, può vantare tre trofei vinti contro i bianconeri nelle finali, comprese le Coppe Italia del 2012 e del 2020 e la Supercoppa del 2014. Ma la storia tra le due squadre è molto più lunga e affonda le radici nel periodo di Maradona.

Infatti, durante il ciclo maradoniano, il Napoli ha conquistato due successi importanti eliminando la concorrenza della Juve. Il primo è stato nella Coppa UEFA del 1989, con la rete di Renica al 119′ nei quarti di finale. Il secondo è stato nella partita di campionato del 1986, quando il Napoli ha battuto la Juve 3-1 con i gol di Ferrario, Giordano e Volpecina.

Quel successo ha dato al Napoli la convinzione che si potesse arrivare allo scudetto, e così è stato nel maggio del 1987, quando il Napoli ha vinto il suo primo e unico titolo di campione d’Italia.

Negli anni successivi ci sono state altre partite contro la Juve e altre illusioni, ma la vittoria di domenica sera ha fatto rivivere quelle emozioni ai tifosi del Napoli. La radiocronaca di Francesco Repice per Radio Rai ha catturato perfettamente l’emozione della partita, diventando virale su tutte le piattaforme web con oltre un milione di condivisioni.

Il calcio è sempre stato uno sport emozionante, ma quando si tratta di una rivalità storica come quella tra Napoli e Juve, le emozioni sono amplificate. E così, nonostante il passare degli anni, la storia tra queste due squadre continua a ispirare e a sorprendere.

Juventus - Napoli 0-1 23/04/2023 | Radiocronaca di Francesco Repice | RAI Radio Uno

Exit mobile version