Il Napoli ha un vantaggio di 19 punti sulla seconda in classifica, ma si gioca anche i quarti di Champions League contro il Milan.
La vittoria dello scudetto per il Napoli sembra abbastanza scontata, visto il margine di vantaggio che gli uomini di Spalletti hanno sulla seconda in classifica. Tanto che il sindaco Manfredi è già a lavoro con il prefetto ed il presidente della SSCN, per organizzare la festa scudetto in massima sicurezza.
Ma la vittoria del tricolore a Napoli non è ancora certa e domenica 2 aprile si gioca Napoli-Milan, una delle gare cruciali per mettere un ulteriore mattone verso lo scudetto. Ma su Il Giornale, ci si chiede perché il Napoli dovrebbe sprecare energie in Serie A, visto il margine di vantaggio.
Ecco quanto si legge sul quotidiano: “Il vantaggio accumulato permette a Luciano Spalletti di porsi una domanda legittima, ammesso e non concesso che intenda porsela: perché schierare la squadra migliore, con il rischio che qualcuno si faccia male? Non sarebbe più conveniente lasciar fuori qualche pezzo grosso in vista del doppio confronto di Champions? Il discorso è delicato, le concorrenti del Milan si aspettano che il Napoli si presenti al meglio, la legge dello sport impone che si vada sempre al massimo.
In sincerità, senza ipocrisie, se fossimo in Spalletti, guarderemmo però ai quarti di Champions e cercheremmo di minimizzare l’impatto della partita con il Milan in campionato. Il Napoli ha per le mani un’occasione rara, forse irripetibile. Il “doblete”, l’accoppiata campionato-Champions, non è un’utopia stravagante. Si può fare e giustifica qualche calcolo utilitaristico“.
Difficile, anzi quasi impossibile che Spalletti decida di ‘abbandonare’ il campionato per pensare solo alla Champions League. Il tecnico non cadrà nella trappola del rilassamento, vuole che ogni partita sia combattuta, fino all’ultimo senza alcun rilassamento.