Antonio Conte sulla panchina del Napoli al posto di Rudi Garcia? Il giornalista Enrico Fedele ha detto la sua a Radio Marte.
Secondo l’opinionista Enrico Fedele, potrebbe esserci un cambiamento radicale in vista per il Napoli nel prossimo futuro. Nel corso di una recente intervista a Radio Marte durante la trasmissione “Forza Napoli Sempre”, Fedele ha discusso della possibilità di vedere Antonio Conte al timone della squadra, sostituendo l’attuale allenatore Rudi Garcia.
Nonostante i nomi come Vincenzo Italiano, Luis Enrique, Thiago Motta e Julian Nagelsmann fossero stati presi in considerazione, Fedele crede che solo Antonio Conte potrebbe davvero dare una svolta alla squadra. Secondo lui, “Conte darebbe una scossa” che al momento nessun altro allenatore potrebbe garantire.
La questione economica sembrava inizialmente un ostacolo, ma Fedele ha sottolineato che potrebbe non essere così problematica come si pensa. Egli ha spiegato che l’arrivo di Conte potrebbe essere agevolato dal Decreto Crescita, con la possibilità di ridurre i costi del suo stipendio dopo il 31 ottobre. Questo renderebbe l’ingaggio di Conte più accessibile per il Napoli.
“Magnifichiamo Sassuolo, Lecce e Frosinone solo perché li abbiamo battuti, dimenticando che squadre al livello del Napoli, come Lazio e Fiorentina, poi ci sconfiggono e lo fanno pesantemente. Quanto all’allenatore, il Napoli voleva altri personaggi: pensava a Vincenzo Italiano, Luis Enrique, Thiago Motta e Julian Nagelsmann”.
Esonero di Rudi Garcia, adesso? Stiamo a vedere cosa deciderà il presidente, ma la strada è quella. Prendere Antonio Conte sarebbe un problema economico, il che rende difficile un suo approdo in Campania? No, non c’è problema economico se arriva dopo il 31 ottobre, perché da novembre si potrebbe usufruire del Decreto Crescita, abbassando i costi del suo stipendio”.
Quanto alle cifre: “Ingaggiare Antonio Conte sarebbe possibile, soprattutto se il mister facesse un passo e calasse un po’ le sue pretese economiche. Se volesse un minimo di 10 milioni, potrebbe arrivare al Napoli con il Decreto Crescita per circa 13-14 lordi. Se invece il Napoli volesse pagarlo una decina, potremmo ipotizzare un netto da 7 milioni per un lordo da circa 9,5. A quel punto, ci si potrebbe pensare”.
Fedele ha poi concluso: “Altri allenatori prendibili, per qualità ed importanza della piazza, non ce ne sono: solo Conte darebbe una scossa. Galtier altro nome al vaglio? Non è l’allenatore adatto. Tudor? Non mi ispira fiducia: non punterei su di lui. Lo ripeto: al Napoli serve Antonio Conte” ha concluso Fedele.