Fallo di mano ‘offensivo’ cambia di nuovo la regola

Si torna al fallo di mano involontario lo decide l’Ifab, la ratifica della nuova regola arriva per l’Europeo. C’è già l’accordo sulla nuova regola.

[wp_ad_camp_1]

Cambia la regola per il fallo di mano offensivo. Resta l’annullamento del gol per il tocco di mano (involontario o meno) decisivo per segnare un gol, ma si ritorno al concetto di involontario per tocchi non voluti antecedenti al gol. Insomma se in un’azione chi attacca colpisce involontariamente il pallone con la mano e poi si arriva al gol, la rete non sarà annullata. Un cambiamento che potrebbe portare più gol e spettacolo.

Il cambio era già stato deciso nel Board del 2019 e la nuova regola entrerà in vigore molto probabilmente con ai prossimi Europei. Durante il prossimo meeting non si parlerà solo del fallo di mano offensivo, ma anche di quello difensivo. In questo caso si tratterà di una riscrittura della stessa e quindi non di un cambio sostanziale rispetto alle normative già vigenti. Ma Ci saranno anche altri temi all’ordine del giorno come una versione light del Var, oltre che dei 5 cambi (si deve decidere se la regolare deve essere confermata anche dopo l’emergenza) e di sostituzioni extra nel caso di un infortunio alla testa e di fuorigioco.

[wp_ad_camp_5]

Exit mobile version