... ...

El Pais 8 motivi per visitare Napoli. Vivaci mercati di strada, un quartiere sotterraneo che si può visitare, Caffè, la pizza originale e la metropolitana dell’arte. La città italiana più viva in assoluto.
Di: Francesco Pollasto
El Pais 8 motivi per visitare Napoli.
L’autorevole giornale spagnolo El Pais elenca 8 motivi per visitare Napoli. Un articolo interamente dedicato alla bellezza, all’arte e la cultura di Napoli.
Scrive Carlos Pascual: Vedi Napoli e poi muori!. Questo detto popolare, coniato da Goethe nel 1787 (Viaggio in Italia), è servito da titolo per diversi film ed è un mantra per guide, cartoline o tazze di caffè. Ma no. Nessuna fretta di vedere e morire, perché qui c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere.
Se già siete stati a Napoli, avrete voglia di tornare indietro. Superando alcuni luoghi comuni scoprirete che Napoli è più viva che mai. Le glorie del passato e il genio napoletano, sono il trampolino di lancio da cui la città si propone di esplorare il nuovo senza dimenticare le arti, la musica e la bella vita. Il Grand Tour, oggi, ha ancora una volta un appuntamento a Napoli .
Arriva l’ennesimo attestato di stima per la città del Vesuvio, la vecchia capitale Borbonica sta ritornando pian piano ai fasti di un tempo. La riscoperta di Napoli, della sua storia e della sua cultura non viene percepita e apprezzata in Italia, il nostro paese è troppo preso dalle lotte politiche e dai luoghi comuni. L’eco della rinascita arriva dall’estero. In Europa e non solo c’è voglia di Napoli .