Ecco come è nata la parola Calcio

Si tratta del l’unica parola per indicare lo sport più amato del Belpaese

Il calcio lo sport più amato dagli Italiani.  Ma come è nata la parola calcio?. Luigi Bosisio antesignano del termine Football o calcio?.

di Francesco Pollasto

Come è nata la parola Calcio

Calcio; L’uso del termine per descrivere il gioco attuale viene attribuito allo sportivo e dirigente Luigi Bosisio che, nei primi anni del Novecento, ne suggerì l’utilizzo al posto dell’inglese “football”.

Luigi Bosisio

La parola deriva dal calcio storico fiorentino e nel 1907 la proposta di Bosisio venne rilanciata anche dalla Gazzetta dello Sport che il 17 ottobre di quell’anno pubblicò l’articolo intitolato “Football o calcio?”. Tuttavia, per anni persistette la doppia denominazione calcio/ football.

Il calcio lo sport più amato dagli Italiani.  Ma come è nata la parola calcio?. Luigi Bosisio antesignano del termine Football o calcio?.

Football o calcio

Non a caso anche l’allora federazione si chiamava F.I.F., Federazione Italiana di Football. Durante il Ventennio fascista l’opera di “pulizia” della lingua italiana da ogni anglicismo fece sì che “calcio” diventasse l’unica parola per indicare lo sport più amato del Belpaese.

Il calcio lo sport più amato dagli Italiani.  Ma come è nata la parola calcio?. Luigi Bosisio antesignano del termine Football o calcio?.

Potrebbe piacerti anche