La FIGC ha rilasciato l’elenco degli allenatori che hanno ottenuto la qualifica UEFA B dopo il corso estivo a Coverciano. Tra i nomi spiccano due ex giocatori del Napoli.
CALCIO NAPOLI. Il mondo del calcio è in continua evoluzione e molti giocatori, una volta terminata la loro carriera sul campo, decidono di rimanere nel settore, ma in una veste diversa: quella di allenatore. La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha recentemente annunciato l’elenco dei nuovi allenatori che hanno ottenuto la qualifica UEFA B, a seguito del corso tenutosi a Coverciano durante l’estate.
Tra i nomi presenti nell’elenco, spiccano due ex giocatori del Napoli, Maggio e Tonelli, dimostrando come il legame con il calcio e la passione per il gioco non si esaurisca una volta terminata la carriera da calciatore.
Questi ex calciatori hanno deciso di intraprendere un nuovo percorso, quello della panchina, per continuare a contribuire al mondo del calcio e condividere la loro esperienza e conoscenza con le nuove generazioni.
La migliore del corso è risultata essere Alice Lugli, un nome che sicuramente farà parlare di sé nel panorama calcistico italiano nei prossimi anni.
Ecco l’elenco completo degli allenatori che hanno ottenuto la qualifica UEFA B:
- Luca Antonelli,
- Gaetano Berardi, F
- rancesco Bolzoni,
- Andrea Bracaletti,
- Emanuele Catania,
- Cristian Cesaretti,
- Luca Cognigni,
- Marco Crimi,
- Anderson Hernanes De Carvalho,
- Alessandro Diamanti,
- Andrea Esposito,
- Giulia Ferrandi,
- Nicola Ferrari,
- Giovanni Formiconi,
- Davide Gavazzi,
- Simone Iacoponi,
- Karim Laribi,
- Massimo Loviso,
- Alice Lugli,
- Christian Maggio,
- Carlo Mammarella,
- Ettore Marchi,
- Fabio Mazzeo,
- Riccardo Meggiorini,
- Adriano Mezavilla,
- Davide Moi,
- Matteo Momenté,
- Marco Motta,
- Emanuele Padella,
- Lorenzo Pasciuti
- , Daniel Pavlovic,
- Romano Perticone,
- Matteo Piccinni,
- Elena Proietti,
- Franck Ribery,
- Francesca Salaorni,
- Daniele Scartozzi,
- Manuel Scavone,
- Lorenzo Tonelli,
- Francesco Valiani
- Sergio Viotti.
La FIGC continua a investire nella formazione e nello sviluppo di nuovi allenatori, garantendo che il calcio italiano rimanga all’avanguardia e competitivo a livello internazionale. Questi nuovi allenatori, con la loro esperienza e passione, sicuramente porteranno una ventata di freschezza e innovazione nelle squadre italiane nei prossimi anni.