Cultura Napoletana

Dall’ingegno partenopeo nasce il calendario dei proverbi napoletani

Dall’ingegno partenopeo nasce il calendario dei proverbi napoletani. Una raccolta unica nel suo genere che vi sorprenderà per bellezza e qualità. Tutto made in Naples.

I proverbi Napoletani, secondo la giornalista Angela Marino, rappresentano la saggezza popolare espressa in una lingua dai suoni dolcissimi e dal sapore antico.

Dello stesso avviso è lo studioso della lingua napoletana Gianni Polverino, che ha voluto raccogliere e catalogare migliaia di proverbi napoletani.

Polverino è andato oltre la mera raccolta storica, ha voluto mettere il materiale a disposizione di tutti i napoletani e non, creando la pagina facebook: Napoli Centro Storico. Proverbi e Tradizioni dove ogni giorno è possibile leggere un proverbio racchiuso in una veste grafica che lo rende unico.

Nella pagina troverete una raccolta enorme di proverbi napoletani, alcuni resi immortali dal cinema, come quelli che hanno scandito le sceneggiature dei film di Totò, altri familiari per i Napoletani come l’odore del caffè, pronunciati da generazioni di nonni e arrivati quasi intatti fino a noi, tanto da risultare ancora attualissimi.

Entra in scena l’ingegno napoletano e Polverino decide che il virtuale non basta, la gente ha bisogno di qualcosa di tangibile, che sia presente nelle case fisicamente, da guardare ma anche toccare, da regalare o da regalarsi: nasce il calendario dei proverbi napoletani.

Un idea tanto bella quanto unica, sia peri testi, che per la veste grafica, una raccolta di 365 proverbi della nostra tradizione e cultura, un viaggio giorno per giorno nel cuore della massima espressione della napoletanità .

Vi invitiamo a visitare il sito di riferimento per avere un idea dello splendido lavoro fatto da Polverino.

Note: Angela Marino giornalista Fan Page: i 50 proverbi Napoletani più belli di sempre

 

 

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.