... ...
Il Napoli si prepara alla sfida del Franchi con una mossa a sorpresa di Antonio Conte. Con Kvaratskhelia e Politano indisponibili, il tecnico azzurro ha deciso di puntare su Leonardo Spinazzola come esterno d’attacco sinistro, con Neres a destra e Lukaku al centro dell’attacco.
Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, la scelta dell’ex esterno della Roma rappresenta un intrigo di mercato: “Protagonista di una settimana a dir poco incredibile: fino a qualche giorno fa era sul tavolo dello scambio con Biraghi tra Napoli e Fiorentina e oggi tornerà titolare dopo dieci partite proprio al Franchi contro la Viola”.
La decisione di Conte ha una precisa logica tattica: “Il tridente avrà sulla carta meno attitudine realizzativa, fantasia e spunti in velocità, ma dovrebbe garantire maggiore copertura sulla catena forte della Fiorentina: quella destra, spinta da un primo ingranaggio di nome Dodo”. Il sistema di gioco sarà flessibile: “Un 4-3-3 che volendo può diventare facilmente 5-4-1 in fase difensiva”.
Il retroscena più interessante riguarda Kvaratskhelia. Il quotidiano romano rivela: “Conte l’ha provato ieri e anche due giorni fa in quella posizione, lasciando intuire che con Politano non al meglio e Neres difficilmente sostituibile in questa fase, sarebbe toccato a Kvaratskhelia partire oggi in panchina”. Il problema muscolare del georgiano ha solo anticipato una decisione già presa dal tecnico.
“Poi, beh, a sciogliere il nodo a otto, cioè a settantasette, ci ha pensato il destino ieri mattina sottoforma di noia muscolare. Alla rifinitura” conclude il Corriere dello Sport, sottolineando come l’infortunio abbia solo confermato le intenzioni dell’allenatore.