Umberto Chiariello ha espresso il suo editoriale ai microfoni di “Un Calcio alla radio”, in onda sulle frequenze di Radio Napoli Centrale: “La Champions ha portato buone notizie in Italia con 3 vittorie in 4 partite, l’Europa League e la Conference League hanno visto la Roma vincere 3-0 soltanto alla ripresa giocando tutta la partita con un uomo in più contro una squadra finlandese; la Lazio ha preso una scoppola memorabile in terra danese: 5-1 e Sarri furibondo che minaccia di cacciare qualcuno o le dimissioni. Chi sta peggio di tutte è la Fiorentina che, dopo aver fatto un mercato ‘da sogno’, è una squadra che non segna mai e ne prende da tutti”.
Chiariello ha poi proseguito: “Alla fine della fiera tra campionato e coppe, le due squadre che vanno a braccetto e che domenica sera si scontreranno sono Napoli e Milan. Due modelli gestionali totalmente diversi tra loro: Milan con una struttura invidiabile, dirigenti di alto profilo, uomini spogliatoio di grandissima personalità, ma tanti giovani e tante scoperte”.
“Napoli con un solo uomo a comando (Aurelio De Laurentiis, ndr.), struttura snellissima eppure perseguono gli stessi obiettivi: essere competitivi, ringiovanire la rosa, abbattere il monte ingaggi, costi contenuti, competitività, prospetti da lanciare: domenica sera uno scontro tra organizzazioni completamente diverse per gli stessi obiettivi”. Termina Umberto Chiariello.