Il Napoli tenta il ricordo per Osimhen ma secondo l’avvocato Edoardo Chiacchio il contenzioso è impossibile da applicare.
Secondo Paolo Bargiggia De Laurentiis sta valutando un ricorso per la qualifica di Osimhen: “De Laurentiis era davvero molto arrabbiato per il cartellino giallo di Osimhen. Sta facendo analizzare la documentazione ad alcuni avvocati per capire se ci sono gli estremi per un ricorso“.
Sulla questione ai microfoni di Radio Marte è intervenuto Edoardo Chiacchio, avvocato ed esperto di diritto sportivo:
“Ricorso per la squalifica di Osimhen per l’ammonizione? Le squalifiche per una sola gara non sono appellabili, lo afferma il codice di Giustizia Sportiva. Nel caso di specie trattasi di una recidività per somma di ammonizioni, parliamo quindi di un contenzioso impossibile. Nel momento in cui l’arbitro estrae il cartellino non può più revocare il provvedimento, neanche nel referto. Dal momento in cui è notificato il provvedimento non si può cambiare.
Il ricorso sarebbe stato possibile solo in caso di scambio di persona. Tra le altre cose bisogna anche porre in evidenza la circostanza che deriva dal fatto che la giornata singola di squalifica in assoluto è inappellabile. Si può utilizzare l’errore tecnico ma è necessario che l’arbitro si ravveda ma non ho mai visto un arbitro che ammettesse un errore nel referto. Una cosa assolutamente impraticabile, perché un arbitro che ammette l’errore difficilmente può andare avanti”