Nonostante l’eliminazione agli ottavi, il Napoli è il club italiano che ha guadagnato maggiormente dai premi UEFA in questa edizione di Champions League.
CALCIO NAPOLISecondo le stime di Calcio e Finanza, il Napoli è stato il club italiano che ha intascato l’importo più alto dall’edizione 2023/2024 della Champions League, sfiorando i 70 milioni di euro di premi nonostante l’eliminazione agli ottavi di finale.
Il ranking storico premia il Napoli
Questa cifra record è stata possibile grazie al ranking storico più alto tra le squadre italiane e alla prima quota di market pool, derivante dal primo posto in campionato nella stagione 2022/23.
Gli incassi delle altre italiane
Segue l’Inter a oltre 65 milioni, spinta dal secondo miglior ranking nazionale e dal buon percorso nella fase a gironi, seppur lontana dai 100 milioni incassati l’anno precedente.
Al terzo posto la Lazio con circa 60 milioni, beneficiando della quota market pool legata al secondo posto in Serie A 2022/23.
Chiude il Milan con meno di 50 milioni a causa dell’eliminazione nella fase a gironi, con la possibilità di migliorare grazie al cammino in Europa League.
Il bottino del Napoli
Il Napoli si conferma quindi la società italiana che ha estratto il maggior bottino economico dalla massima competizione continentale per club, nonostante l’eliminazione prima della fase a eliminazione diretta.
Un tesoretto importante per le casse partenopee, frutto del rendimento e del prestigio acquisito nell’ultimo periodo, che consente agli azzurri di attutire parzialmente il contraccolpo dell’addio agli ottavi rispetto alle aspettative iniziali di una lunga corsa in Champions.