l’avvocato Enrico Lubrano esperto di diritto sportivo parla del ricorso al TAR per la revoca dello scudetto 2019 alla Juventus.
“Lo scudetto 2019 deve essere revocato alla Juventus e assegnato al Napoli“, dichiara l’avvocato Lubrano in un’intervista a Tvplay.it. Il noto legale spiega le motivazioni del ricorso presentato al TAR per chiedere la revoca del titolo alla Juventus e la sua assegnazione al Napoli. Secondo l’avvocato, la Corte Federale avrebbe accertato che il sistema delle plusvalenze ha alterato la regolarità dei campionati 2018-19, 19-20 e 20-21. Pertanto, ritiene che lo scudetto debba essere tolto alla Juventus e assegnato al Napoli.
“La Corte Federale ha accertato che con il sistema delle plusvalenze ha alterato la regolarità dei campionati 2018-19, 19-20 e 20-21. Allora lo scudetto deve essere revocato alla Juventus e assegnato al Napoli. Il Napoli è a conoscenza di questo ricorso, ma è fuori da questa vicenda“.
L’avvocato Lubrano precisa che il Napoli è a conoscenza del ricorso, ma non è coinvolto nella vicenda. L’avvocato aggiunge che il ricorso è stato presentato per difendere la decisione della Corte Federale d’Appello e per far rispettare la lealtà sportiva. Se la violazione della lealtà sportiva altera la regolarità del campionato, la sanzione deve essere la revoca dello scudetto, conclude l’avvocato.
“Perché proprio adesso? Dobbiamo difendere la decisione della Corte Federale d’Appello nella parte in cui pone che questo sistema delle plusvalenze ha alterato il campionato. Nel momento in cui la violazione della lealtà sportiva si traduce, e lo scrive la Corte Federale d’Appello, in un’alterazione in una regolarità del campionato la sanzione deve essere tassativamente la revoca dello Scudetto“.