... ...
Il direttore sportivo dell’Inter, Piero Ausilio, ha rilasciato un’intervista esclusiva ad Alberto Brandi per SportMediaset, toccando diversi temi caldi della stagione nerazzurra: dagli obiettivi stagionali al mercato, fino al futuro di Inzaghi e ai giovani in rampa di lancio.
TRA CAMPIONATO, COPPA ITALIA E CHAMPIONS: “NESSUNA PRIORITÀ, SI GIOCA PER VINCERE”
L’Inter si prepara a settimane decisive con gli impegni contro Lazio (Coppa Italia), Napoli (campionato) e Feyenoord (Champions):
“Parlare di priorità ora non ha senso. Siamo in corsa su tutti i fronti ed è il minimo per una squadra come la nostra. Vogliamo vincere e il fatto di essere ancora competitivi in tutte le competizioni ci dà più possibilità. Ogni partita è fondamentale.”
SOMMER OUT, FIDUCIA A MARTINEZ: “PRONTO A PRENDERSI LA SCENA”
Con l’infortunio di Sommer, tocca a Josep Martinez difendere la porta nerazzurra:
“Assolutamente fiduciosi in Martinez. Qualcuno ha criticato l’operazione, ma abbiamo puntato su un portiere giovane e di qualità. L’infortunio di Sommer non serviva per dimostrare il suo valore. In Coppa Italia ha già fatto bene e siamo sicuri che risponderà alla grande anche in campionato.”
IL MERCATO DI GENNAIO: “ROSA COMPLETA, COLPO ZALEWSKI UN’OCCASIONE”
Molti tifosi hanno criticato l’immobilismo dell’Inter a gennaio, ma Ausilio difende le scelte:
“La rosa è completa e ben strutturata. L’unico innesto è stato Zalewski, un’opportunità che non ci siamo fatti sfuggire. Non mi piacciono le rose troppo ampie, sono difficili da gestire. Abbiamo due giocatori per ruolo e siamo coperti in ogni reparto.”
TAREMI E FRATTESI: “FIDUCIA TOTALE, IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE”
Sul rendimento di Taremi e il futuro di Frattesi:
“Taremi ha avuto difficoltà ad ambientarsi, ma il suo valore non si discute. Ha davanti Lautaro e Thuram e non sempre ha avuto continuità. Su Frattesi, siamo contenti del suo percorso. Capisco la sua voglia di giocare di più, ma ha un futuro importante con noi. A fine stagione ci confronteremo serenamente, ma voglio pensare che resterà ancora a lungo all’Inter.”
FUTURO DI INZAGHI: “IL MIGLIORE PER L’INTER, RINNOVO? CON CALMA”
Sulle voci di rinnovo per Simone Inzaghi:
“Non c’è fretta. Inzaghi è il miglior allenatore che possiamo avere e siamo felicissimi di lui. Come è successo in passato, ci siederemo a tavolino a fine stagione e valuteremo. Potrebbe rimanere anche dieci anni all’Inter, ma è giusto fare sempre delle valutazioni.”
MONDIALE PER CLUB: “CI SARANNO SUCIC E CARBONI, VALUTIAMO PIO ESPOSITO”
Sui giovani che parteciperanno al prossimo Mondiale per Club:
“Sucic e Carboni faranno parte della spedizione americana. Carboni sarà pronto tra fine aprile e inizio maggio. Su Pio Esposito ci confronteremo con la Federazione per capire se potrà unirsi, ma ci farebbe piacere averlo con noi.”
DONNARUMMA E IL FUTURO TRA I PALI: “INTERESSANTE, MA NON CI PENSIAMO”
Sul possibile arrivo di Gianluigi Donnarumma in futuro:
“Un profilo interessante, certo. Ma abbiamo già due ottimi portieri e pensare al 2026 mi sembra prematuro. E dubito che il PSG lo lasci partire così facilmente.”
SCUDETTO O CHAMPIONS? “FIRMO PER ALZARE LA COPPA”
Infine, il gioco della scelta: Scudetto al Napoli e Champions all’Inter, firmerebbe?
“Alzare la Champions? Certo che firmo! Ma solo se vinciamo il trofeo, altrimenti no.”
Con la stagione che entra nel vivo, l’Inter punta a restare protagonista su tutti i fronti. Ausilio rilancia l’ambizione nerazzurra, tra presente solido e progetti futuri.