Altro che azionariato popolare, quella di ADL è stata solo una pessima battuta.

 

Azionariato popolare? no! solo una battuta fuori tempo

Di: Francesco Pollasto

Napoli 15/12/2015

“se guardate il mio film comprerò un giocatore in più” ha detto Aurelio De Laurentiis, a margine della presentazione del suo ultimo film, Natale col Boss.

Film ambientato a Napoli ma girato altrove, perché’ come spiega lo stesso De Laurentiis, a Napoli è impossibile girare un film, strano, peraltro molti film che sono stati girati a Napoli hanno vinto tante volte riconoscimenti importanti da giurie internazionali.

Premetto, odio tutti gli stereotipi legati alla mia città di conseguenza anche il titolo scelto dal patron.

Detto ciò veniamo al fatto, girando per il web, leggo che qualche giornalista almeno credo che lo sia, ha pensato bene di accostare la battuta di Aurelio all’azionariato popolare.

Pessimo accostamento. In primis, chiariamo un punto, quella di Aurelio de Laurentiis è solo una battuta, purtroppo enfatizzata e mal gestita da una certa  stampa locale, sempre al top quando si tratta di creare un caso alla X-files cioè “ca nun esist proprio”.

L’azionariato popolare è una cosa ben diversa, l’uso strumentale di una frase, per illudere il tifoso, non mi piace proprio come concetto e non mi piace  nemmeno l’idea di accostare i film al calcio, trovo che siano l’esatto opposto.

Capisco che a qualcuno vorrebbe  ingraziarsi il presidente, allora perché’ non scrivere un’ Ode? Un’ elegia? Un’ sonetto?

Misteri sotto al Vesuvio altro che commissario Ricciardi, qua ci vorrebbe Eleonora de Fonseca Pimentel.

Il presidente è un genio quando si tratta di attirare i tifosi, sono certo che se avrà intenzione di chiedere la partecipazione dei tifosi, troverà via e modi giusti.

L’azionariato popolare tramite i film non e’ annoverato tra questi, anche perché’ ADL in italia quanti film gira ogni anno? Pochini, pochini, forse ne distribuisce qualcuno in più, come diceva il buon professor Bellavista :” ma vi siete fatto bene i conti? Vi conviene?”

Lasciamo stare la retorica che non ci appartiene, pensiamo al nostro Napoli, il mercato di gennaio come sempre e’ una giostra che attira i tifosi, e De Laurentiis, parafrasando il cinema è una grande Zampanò.

 

P.S. ho trovato qualche film girato casualmente a Napoli:

 

Exit mobile version