Calcio Napoli e cultura Napoletana

AL VOMERO SI GIRAVANO FILM PRIMA DI HOLLYWOOD- NASCE A NAPOLI LA WALK OF FAME

Al Vomero si giravano film prima di Hollywood. tra fine ‘800 e inizio ‘900 proprio sulla collina napoletana sono nate molte case cinematografiche e la prima sala cinematografica. Inaugurata al Vomero la prima walk of fame italiana.

Di: Vincenzo Esposito CdM

Al Vomero si giravano film prima di Hollywood

Al Vomero si giravano film prima di Hollywood? si la risposta è affermativa, al Vomero si giravano film prima che lo facesse Charlie Chaplin a Los Angeles.

Tra la fine dell’800 e l’inizio del 900 al Vomero videro al luce moltissime industrie cinematografiche italiane.

Nel 1906, nasce la Partenope Film (prima chiamata Fratelli Troncone & C.), di Guglielmo, Vincenzo e Roberto Troncone e fu attiva per circa vent’anni, con sede e teatri di posa in via Solimena.

Poi venne creata la Polifilms di Giuseppe Di Luggo, fondata nel 1915 e con sede in via Cimarosa. La società, però, pochi anni dopo si trovò in difficoltà economiche e nel 1919 venne rilevata da Gustavo Lombardo, che la fece diventare poi “Titanus”.

La Titanus e le  prime sale cinematografiche.

La Titanus ha lanciato Totò e Sophia Loren e ha fatto nascere il neorealismo puntando su registi come Roberto Rossellini e Vittorio De Sica. Tantissimi i capolavori prodotti dalla Titanus come «Pane amore e fantasia» di Luigi Comencini, «Poveri ma belli» di Dino Risi, «Rocco e i suoi fratelli» e «Il Gattopardo» di Luchino Visconti, «Le quattro giornate di Napoli» di Nanni Loy. A causa del fascismo negli anni 30 la Titanus si trasferisce a Roma, dove si trova tutt’ora.

La prima sala cinematografica di Napoli venne realizzata al Vomero nel 1913, l’«Ideal» in via Scarlatti. Addirittura, negli anni Sessanta, chi voleva vedere un film di prima visione doveva andare al Vomero dove c’erano ben dieci sale.

LO SAPEVI CHE IL VOMERO NASCE NEL 1884?

Al Vomero la prima walk of fame italiana

Un viale delle stelle, come quello di Hollywood. Anche il Vomero è una collina e può addirittura vantare di aver girato «pellicole cinematografiche», come si diceva all’epoca, prima di Charlie Chaplin a Los Angeles. Quella del «primo quartiere dei film» è una storia che pochi conoscono e che verrà riproposta al grande pubblico con il «Vomero International Film Fest» che avrà, tra gli eventi più significativi, la nascita di una “walk of fame” in salsa napoletana.

AL VOMERO SI GIRAVANO FILM PRIMA DI HOLLIWOOD- NASCE A NAPOLI LA WALK OF FAME

L’appuntamento è inserito nel Maggio dei monumenti e vedrà, a partire dal prossimo 12 maggio.  L’inaugurazione, il 13 maggio, della “walk of fame” tra via Luca Giordano e via Scarlatti con l’apposizione della prima “stella” dedicata a Totò, scelta quasi inevitabile nel cinquantesimo anniversario dalla morte del “principe della risata”.

La Stella, in pietra lavica e bronzo, avrà 6 punte e riproporrà il perimetro di Castel Sant’Elmo, simbolo del Vomero. Poi arriveranno le altre dedicate ai grandi artisti nati a Napoli, per recuperare la memoria storica ed artistica della città.

La Corte dei Leoni al Vomero, e’ chiamata cosi’ per una strana abitudine del primo proprietario.

CONSIGLIATI PER TE