In questa stagione di Serie A in cui il Napoli sta barcollando in classifica dopo la strepitosa cavalcata Scudetto del 2023, ai tifosi non resta che tenere duro e magari distrarsi con qualche gioco, soprattutto nelle giornate di campionato più buie.
Sono tantissimi i giochi da tavolo ma anche digitali che si ispirano alla storia del Napoli, compresi i suoi protagonisti come il grande Maradona ma anche all’architettura incantevole della città. Ecco 6 giochi dedicati e ispirati a Napoli che ogni tifoso Azzurro deve avere e giocare.
Il Risiko di Napoli
In questo caso il calcio non è il protagonista principale ma il vero tifoso piazzerà subito i carri armati nel quartiere Fuorigrotta per assicurarsi di avere l’accesso allo Stadio Maradona in ogni gara del Napoli.
Questo è il gioco di strategia e tattica di guerra per eccellenza, in tutto il mondo ci sono schiere di soldati pronti a morire in battaglia, nelle guerre che non sono mai lampo ma durano diverse ore. Il Risiko di Napoli è disponibile in versione gioco da tavola, la più acclamata, ma anche nella sua versione digitale online.
Il Monopoli di Napoli, forse meglio il MoNapoli
Il Monopoli di Napoli ha tutto ciò che serve per farti diventare un imprenditore di successo e magari accumulare talmente tanto denaro da poter acquistare il Napoli Calcio: il sogno di ogni tifoso.
Probabilmente l’area marketing avrebbe fatto meglio a chiamarlo “MoNapoli”, ma possiamo perdonare questa distrazione, il gioco è disponibile sia nella versione da tavola che online e sono diversi i riferimenti al calcio partenopeo con i suoi protagonisti.
La slot di Maradona e Bella Napoli
Anche i siti di casinò online hanno dedicato diversi giochi al Napoli, ben prima della vittoria dello scudetto. Bella Napoli è sicuramente il primo che mette in scena praticamente tutta la cultura pop partenopea, dal cinema al calcio, dai vicoli ai monumenti. Immancabile la figura di Maradona a funzionare da Jackpot, così come quella di Totò e Sofia Loren.
Tra le slot non poteva mancare il gioco digitale dedicato al Pibe de Oro, in questa occasione con tutte le maglie che ha indossato: Napoli, Barcellona, Siviglia, Boca Juniors e Argentina. Questo gioco ripercorre la storia del campione del mondo argentino in ogni singolo particolare rappresentato nei rulli.
Ciccio Bello Napoletano
Ecco un gioco per i più piccini ma anche un oggetto da collezione, perché il Ciccio Bello Napoletano ha la divisa della squadra Partenopea e una somiglianza netta con Maradona: il regalo perfetto per qualsiasi occasione a bimbi e bimbe con il sangue Azzurro.
Subbuteo Edizione Maradona
Non poteva mancare il gioco di calcio per eccellenza dedicato alla formazione che ha vinto i primi due scudetti con il grande Maradona. Con questo gioco è possibile sfidare le squadre più forti del calcio di fine secolo scorso nei match vintage più entusiasmanti di sempre.
La chicca è il Maradona in miniatura e la palla con il numero 10 firmata dal giocatore più forte di tutti i tempi, sempre protagonista in campo e fuori fino alla sua prematura scomparsa nel novembre 2020.