Il Tribunale Commerciale di Madrid dà ragione alla Uefa sulla Superlega e possono essere ripresi i procedimenti disciplinari. Secondo quanto scrive Marca il magistrato Sofia Gil Garcia, a capo del tribunale Commerciale numero 17 di Madrid, ha accolto l’opposizione dell’organo di governo del calcio europeo contro le misure cautelari adottate nell’aprile 2021, accettando di revocarle.
Con un’ordinanza di 18 pagine il tribunale ha ribaltato la sentenza che costrinse la Uefa ad archiviare i procedimenti disciplinari aperti nei confronti di Real Madrid, Barcellona e Juventus, è stata quindi revocata, ma la Superlega si prepara a presentare ricorso.
In particolare nell’ordinanza contro Juventus, Real Madrid e Barcellona viene scritto: “I soci attori e le società sono persone giuridiche indipendenti e comunque, al momento dello sviluppo del progetto, gli intervenienti – ivi compresi gli enti finanziari – erano perfettamente consapevoli delle possibili conseguenze, che non hanno impedito l’adozione di impegni di finanziamento, che non si può presumere non siano ostacolati da eventuali sanzioni“.
Il processo davanti a tribunale di Madrid si terrà il 14 giugno, ma ciò che veramente conta sarà la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea, che dovrà pronunciarsi sulla questione sollevata dal giudice Ruiz de Lara se la UEFA «goda di una posizione dominante» e se abbia quindi il monopolio sull’organizzazione delle competizioni europee e in particolare sulla Champions League.