La sedicesima giornata porta in dote un vero e proprio big match: come si potrebbe definire altrimenti la grande sfida che vedrà contrapposte Napoli e Atalanta. Come ben sanno gli appassionati di scommesse calcio, si tratta di due squadre che ormai da diversi anni sono in lotta per le prime posizioni.
Ebbene, forse è giunto il momento per entrambe di provare davvero a lottare per lo scudetto e, in effetti, se il Napoli in questa stagione è partito veramente alla grandissima, adesso l’Atalanta sta tornando sotto in maniera importante in classifica, grazie a una serie di risultati utili, che ha visto pure gli orobici imporsi sul campo della Juventus. Insomma, la sfida per il Napoli non sarà di certo semplice, anche per via del fatto che la situazione infortuni non è di certo migliorata, anzi è sempre un perenne campanello d’allarme.
La favorita per Bergomi e Collovati
È chiaro che il Napoli deve fare i conti con un’assenza decisamente pesante, dal momento che non si può sostituire un giocatore del calibro di Osimhen, in grado di fare la differenza sotto ogni punto di vista in questa prima parte di stagione. Da mettere in evidenza anche un altro aspetto, ovvero che il bomber nigeriano resterà fuori per diverse settimane e, di conseguenza, Spalletti dovrà trovare altri sistemi per restare in alto in classifica.
Ebbene, uno dei meriti del coach toscano, come sottolineato anche da Beppe Bergomi in una recentissima intervista rilasciata al blog sportivo L’insider, è stato senza ombra di dubbio quello di aver saputo fare, fino a questo momento, a meno di diversi calciatori importanti a rotazione, senza però risentirne dal punto di vista dei risultati. Un esempio è rappresentato dalla netta vittoria che è arrivata in casa contro la Lazio del grande ex Maurizio Sarri, una vera e propria lezione di gioco con un risultato importante e che ha lasciato soddisfatti tutti i tifosi, anche quelli che hanno seguito il match davanti alla tv.
Proprio per via dello stato di forma in cui si trovano gli azzurri, l’ex difensore dell’Inter Beppe Bergomi è convinto di come saranno proprio i partenopei a trovare ancora una volta la forza di imporsi, nonostante il peso specifico legato all’infortunio occorso al centravanti Osimhen.
Chi sarà protagonista
Bergomi, in compagnia di Fulvio Collovati, sono stati concordi nel mettere in evidenza come, in questo momento della stagione, Spalletti può contare su una freccia molto importante nel suo arco, ovvero quella che corrisponde a Dries Mertens.
L’attaccante di origini belga sta trovando una sorta di seconda giovinezza, a testimonianza di come la sua decisione di rimanere a Napoli sia stata più che azzeccata. E le prestazioni, ma anche i numerosi gol messi a segno dal fuoriclasse degli azzurri lo dimostrano alla perfezione.
Ecco spiegato il motivo per cui Bergomi vede protagonista proprio Mertens, a maggior ragione dopo l’ultima doppietta che ha rifilato alla Lazio. Se è vero che l’Atalanta, dal canto suo, può contare su un modo di giocare imprevedibile e con diversi calciatori in grado di far male agli azzurri, come ad esempio Zapata, Muriel, Ilicic e Malinovski, è anche vero che il Napoli parte come grande favorita per il match del weekend.
Secondo il campione del mondo nel 1982 con l’Italia, infatti, a centrocampo i partenopei sono più forti, potendo contare su una coppia decisamente di alto profilo, come quella composta da Fabian Ruiz, uno degli uomini in più per Spalletti fino a questo momento, e Anguissa, vero e proprio colpaccio del mercato in estate. La partita si svilupperà indubbiamente su dei binari di sostanziale equilibrio, ma è chiaro che potrebbe essere il Napoli ad avere la forza, anche grazie alla spinta del pubblico, di spuntarla alla fine.