Si gira un kolossal a Napoli, “Mary Magdalene” attese trecento persone della troupe.Martedì i primi ciak a Castel Sant’Elmo, piazza del Plebiscito e nella Galleria Borbonica.
Di: Anna Laura De rosa la Repubblica
Si gira un kolossal a Napoli. Pronti alle riprese partenopee di “Mary Magdalene”. Arriverà lunedì in città la troupe del film dedicata alla seguace di Gesù, formata da più di 300 persone.
Martedì i primi ciak a Castel Sant’Elmo e nella Galleria Borbonica. In piazza del Plebiscito, invece, si girerà nei due giorni seguenti. Prenotate 300 stanze negli alberghi del lungomare, selezionate 400 comparse napoletane, noleggiate decine di mezzi per il trasporto dei figuranti da un set all’altro.
L’Ippodromo di Agnano si trasformerà nel quartier generale della produzione. Gli attori rievocheranno la scena biblica della cacciata dei mercanti dal Tempio di Gerusalemme, episodio chiave nella vita di Gesù Cristo.
Le tre location saranno così la geografia immaginaria di un’unica sequenza. In particolare, il colonnato di piazza del Plebiscito è stato scelto per la “somiglianza” con il Tempio stesso, mentre l’emiciclo diventerà un mercato brulicante di gente. Previste anche performance musicali con artisti noti. Sul posto saranno ingaggiati altri tecnici e macchinisti.
La produzione del film è arrivata per la prima volta a Napoli nel marzo scorso per effettuare una serie di sopralluoghi. I tre set sono stati poi visionati per l’ok finale dal regista, Garth Davis.
MAGIA DEL CINEMA-Non si vedrà Napoli ma Gerusalemme. Nel ruolo da protagonista c’è Rooney Mara, candidata all’Oscar per “Millennium – Uomini che odiano le donne” e “Carol”.
Al suo fianco un irriconoscibile Joaquin Phoenix, l’ex imperatore Commodo del film “Il gladiatore”, che sfoggia una barba incolta e capelli lunghi per interpretare Gesù.