CORONAVIRUS- Serie A ferma fino al 3 Aprile. Promozioni, retrocessioni, scudetto ecco cosa cambia

Il Coronavirus ferma la serie A fino al 3 Aprile. Conte accoglie la proposta di Malagò. Promozioni, retrocessioni, scudetto ecco cosa cambia.

[wp_ad_camp_1]

La serie A ferma fino al 3 Aprile a causa dell’emergenza Coronavirus. Fermare il calcio è un monito per far capire a tutti nel Paese che la situazione è drammatica. La giornata di ieri era stata cronologicamente caratterizzata nell’ordine: dalla scelta del Coni di fermare lo sport, calcio incluso, con la Figc allineata; dalla garanzia del governo di presentare un decreto preciso a fare da ombrello. Allineata all’accettazione da parte della Lega, davanti al decreto, dello stop al campionato nonostante quasi tutti i club preferissero continuare a giocare a porte chiuse; dalla soddisfazione dell’Aic per lo stop senza il bisogno di scioperi (pericolosi per gli stipendi).

La serie A resterà ferma fino al 3 aprile, non si giocheranno due giornate che insieme a quella da recuperare fanno tre. Se l’Europeo venisse confermato nelle date stabilite (verrebbe da augurarselo, significherebbe che il virus è sotto controllo) non ci sarebbe modo di recuperarle.

Che succederebbe in caso di campionato non concluso? Farebbe fede la classifica al momento della sospensione? Oggi significherebbe: scudetto alla Juve, a scendere l’assegnazione dei posti in Champions e in Europa League e Lecce, Spal e Brescia retrocesse.

Ma questo scenario sarebbe rifiutato dalle squadre penalizzate dal campionato interrotto che hanno già fatto sapere che sarebbero pronte a far causa.

Lo stesso però farebbero i club di B e Lega Pro in odore di promozione se i campionati fossero considerati non validi. Il tema si affronterà nel caso più avanti, ma già da ora si intuisce quale caos si porterebbe dietro. Capitolo coppe europee: c’è il salvacondotto per le squadre impegnate nelle competizioni europee con gare da giocare a porte chiuse e sotto stretto controllo sanitario di giocatori e persone coinvolte. Salve le coppe ma molti già si chiedono: non si verificano forse le stesse condizioni che hanno imposto lo stop al campionato?

La gazzetta dello sport ha provato a rispondere a queste domande:

[wp_ad_camp_3]

SERIE A FERMA FINO 3 APRILE: CHE COSA SUCCEDE ADESSO AL CAMPIONATO?

PROMOZIONI, RETROCESSIONI, SCUDETTO COSA CAMBIA?

CHAMPIONS ED EUROPEO: QUAL È OGGI LA SITUAZIONE?

I GIOCATORI POSSONO COMUNQUE ALLENARSI?

 

 CHE COSA ACCADE AI DIRITTI TV DEL CALCIO?

Exit mobile version