Scudetto Inter, Gira una Bugia sul Napoli: Quando è Troppo è Troppo

Analisi dettagliata delle controversie arbitrali che hanno accompagnato il cammino del Napoli e dell’Inter nel campionato appena concluso.

Quando è troppo, è troppo. Un buontempone della cosiddetta informazione nostrana ci ha fatto sapere che lo scudetto vinto dall’Inter è pari pari, simile simile al tricolore della scorsa stagione vinto dal Napoli.

Scudetto Inter come quello del Napoli?

Lasciamo perdere le elucubrazioni sul dirigente interista Marotta, ma quando è troppo, è troppo. A Milano, come a Torino, il mainstream non attacca gli allenatori che non riescono a vincere contro gli arbitri (vedi quanto capitato a Garcia dopo lo scandaloso arbitraggio di Fabbri in Genoa – Napoli, IV giornata).

A Torino il mainstream locale attacca il designatore Rocchi se la Juventus viene strapazzata 4 a 2 dal Sassuolo (V). L’arbitro Colombo non ha visto la A per circa due mesi per non aver espulso Berardi. A Napoli il mainstream locale attacca Mazzarri se Massa fa polpette del Napoli contro l’Inter alla XIV (2 rigori negati ai partenopei e gol irregolare convalidato contro).

Il Napoli e le Partite “Sofferte” per gli Errori Arbitrali

Ma tornando al buontempone di casa nostra pare proprio che nei numeri l’abbia azzeccato. Nel trionfante Napoli dei 90 punti finali ci furono 15 gare nelle quali i partenopei dovettero adoprarsi oltre il dovuto per avere la meglio sulle discutibili scelte arbitrali.

Si pensi alle vittorie sul Milan (VII) e l’Atalanta (XIII) nelle partite dirette da Mariani. Si pensi alla stoica vittoria contro i giallorossi (XI) nell’Olimpico di Roma con l’arbitro Irrati preoccupato solo che i colpi rifilati ai napoletani di Cristante e company andassero a segno. A fine gara furono solo 4 i giocatori azzurri ammoniti per le botte prese e furono solo tre i romani ammoniti per le botte date. Ma non sempre fu così per il Napoli.

Nella passata stagione capitò di tutto in Inter – Napoli (1 a 0 alla XVI) diretta dall’arbitro milanese Sozza. Nella circostanza non ci fu nulla da fare per gli azzurri presi a botte per tutto l’incontro in una gara che avrebbero dovuto giocare in doppia superiorità numerica per oltre un’ora.

Ma ritornando al buontempone di casa nostra è capitato di tutto all’incontrario all’Inter di Inzaghi. Il brusio social del popolo bianconero e rossonero che pone qualche dubbio sulla vittoria nerazzurra non pare campato in aria (esiste anche un elenco in proposito).

Aiuti arbitrali

Si contano finora addirittura una quindicina di gare nelle quali gli errori arbitrali hanno arriso alla compagine nerazzurra. Si pensi a Empoli – Inter (0 – 1, V) e Inter – Lecce (2 – 0, XVII) dirette da Marcenaro. Si pensi a quanto accaduto con Doveri in Genoa – Inter (1 – 1, XVIII) e con Ayroldi in Inter – Genoa (2 – 1, XXVII). Si pensi allo 0 a 3 di Napoli – Inter (XIV) determinato dalle straordinarie performance arbitrali di Massa. C’è anche altro e si è tralasciato lo scempio arbitrale di Rapuano in Supercoppa d’Arabia fra Inter e Napoli.

 

Exit mobile version