Calcio Napoli e cultura Napoletana

Scongiurato il pericolo: Mertens erano solo crampi

Mertens erano solo crampi. l’allarme è del Real. Martedì la super sfida al San Paolo , il bomber del Napoli ci sarà.

Scrive il corriere dello sport

Mertens erano solo crampi

ROMA- L’ha pensato, ovvio: magari in quello spazio – brevissimo – tra lo scatto e il tocco. E forse gli è venuta l’idea proprio all’ultimo secondo, quando s’è accorto che Szczesny, enorme nella sua fisicità, gli stava disteso dinnanzi per chiudergli gli angoli bassi di passaggio. «Mo je faccio er cucchiaio….».

Si scrive, si vede Mertens, e si pensa – con rispetto – alla genialità di Totti, la sua statura da fuoriclasse e quel colpo sontuoso che ora è lì, sull’erba dell’Olimpico, però dall’altra parte. Roma 0, Napoli 1, servendo «er cucchiaio» che, dolcemente, Mertens consegna a Szczesny.

Ma il calcio va di fretta, ha tempi frenetici e le partite, si sa, non durano mai novanta minuti, non restano impresse nel marmo sino a quando non s’odono tre fischi consecutivi: quinto minuto della ripresa, stavolta c’è uno schermo davanti, è un gigante che ostruisce qualsiasi angolo di passaggio, per Mertens sa che Insigne ha nei piedi i giri giusti, è capace d’arrivare a lui lasciando che il pallone vada al di là di quella parete. E sono diciotto, un’altra doppietta, ed è la terza, da sommare alle triplette (che sono due), al poker da favola con il Torino.

CRAMPI. Il falso nueve, lo chiamavano: ma va, perché questo è il centravanti autentico, che ieri mattina ha scoperto d’aver vinto il duello a distanza con Milik, reduce da un’ora a Torino e dunque da tutelare, nonostante i messaggi chiarissimi in allenamento. Il falso è altrove, nell’astinenza, ad esempio – all’asciutto da cinque partite, per la precisione dal 4 febbraio, al Dall’Ara, quando «esagerò» – e comunque improvvisamente involuto, appesantito, affaticato sino all’evaporazione di Torino, una mezz’ora vuota che ha spinto Giuntoli a confessarlo, per capire cosa ci fosse che non andasse. Ora l’unica cosa è qualche dolorino sparso che ha avvertito, ma sarebbero solo crampi e non dovrebbero esserci problemi per martedì sera.

CONSIGLIATI PER TE