Sarri in versione marines pronto ad affrontare la terza stagione. Come Gunny ha forgiato un gruppo di uomini pronto a lottare per lo scudetto.
Come Gunny
La terza stagione azzurra di Maurizio Sarri è cominciata tra un rituale, e una novità: taglio di capelli nuovo di zecca, modello Marines. Praticamente, rapato a zero come Gunny il personaggio di Clint Eastwood. Il sergente di ferro che trasformò un gruppo di ragazzi nei migliori soldati dei marines americani.
improvvisare-adattarsi-raggiungere-lo-scopo
Napoli show
Quindi il Napoli show è di nuovo in tour. Ma sia chiaro, questa volta nessuno si accontenterà degli applausi e dell’ammirazione collettiva: i giocatori e il presidente vogliono lottare per lo scudetto. Tutto chiaro? Bentornati azzurri. E forse mai un primo giorno di lavoro è stato così pieno di entusiasmo e motivazioni: Sarri, ieri il primo ad arrivare al centro sportivo di Castel Volturno, è stato capace di forgiare una squadra straordinaria, regina di gioco, idee e gol, ma anche un gruppo di professionisti eccezionali.
Innanzi tutto la fase difensiva
Come ha del resto confermato la decisione dei nazionali – da Reina a Insigne, passando per Mertens, Hamsik e Milik – di decurtarsi volontariamente le ferie supplementari. E ora, non resta che darci dentro. A cominciare dalla fase difensiva, l’unico punto debole: e non è un caso che oggi, dopo i test individuali, Sarri riprenderà a lavorare immediatamente sulla linea a quattro.
Se inizierete a vestirvi come dei marines, inizierete a sembrare dei marines e per dio inizierete a sentirvi dei marines.
Ecco la missione-scudetto
E allora, il primo giorno che nessuno dovrà dimenticare mai: parte la missione-scudetto. Per niente impossibile, considerando quanto il Napoli ha fatto vedere in campo, soprattutto nell’ultima (impressionante) fase della stagione precedente, però ovviamente neanche agevole e dunque ancor più stimolante. A suo tempo: anche perché il primo step è il preliminare Champions.
L’epicentro della preparazione sarà Dimaro, da domani sede del ritiro estivo per il settimo anno consecutivo, però la squadra ha già cominciato ieri i test atletici e medici accolta da una cinquantina di tifosi a caccia di autografi sotto il sole. Il primo ad arrivare, dopo Sarri, è stato Hamsik; poi, via via tutti gli altri. “Un saluto a tutti i nostri appassionati per un’annata da vivere intensamente”, il messaggio social del capitano.
Mentre Ounas e Zapata si aggregheranno ai colleghi oggi
Tra i convocati assenti soltanto Ounas, che ieri ha svolto a Roma le visite mediche e poi in serata ha firmato il contratto a Napoli con De Laurentiis, e Zapata: entrambi si aggregheranno ai colleghi sin da oggi.